5 motivi per smettere di giocare a RisiKo!6 min read

15 Giugno 2015 Giochi -

5 motivi per smettere di giocare a RisiKo!6 min read

Reading Time: 6 minutes
giocare-a-Risiko
@Davide Mancini

Lo scrivo con franchezza: i giochi da tavolo sono fantastici. Nell’immaginario collettivo, però, questa categoria sembra essere costituita da una manciata di titoli.

Chiedete ad un passante quale sia il miglior gioco di strategia militare: con ogni probabilità vi risponderà RisiKo! (fatelo davvero e  poi tornate a scrivermelo).

Vi spiego perché questa è una colossale menzogna.

5 motivi per smettere di giocare a RisiKo!

1. È possibile eliminare i giocatori

Come la maggioranza dei giochi di scuola statunitense, in RisiKo! (che è la versione italiana di Risk) è possibile eliminare i giocatori dalla partita in maniera permanente. E come in tutti i giochi che tendono ad andare avanti per diverse ore, questa è probabilmente una cattiva idea. Specie se la malcapitata è la tua ragazza, che a RisiKo! gioco se proprio devo.

Poche cose sono irritanti come dover aspettare per ore che gli altri giocatori finiscano la partita ad un gioco che, in teoria, doveva consentire a tutti di divertirsi passando una bella serata.

Pur non essendo così tragico come in altri abomini di gioco (tipo Monopoli), perché spesso l’eliminazione di un giocatore può portare alla fine della partita o ad uno sbilanciamento di potere risolutivo, è comunque una pessima caratteristica di questo gioco.

Perché invece non provate… Small World?

“In un gioco di strategia militare si deve necessariamente eliminare l’avversario!”.

giocare-a-Risiko
@Jo Amelia Finlay Bever

Sbagliato. In Small World, i giocatori si contendono il dominio di diverse regioni di un regno fiabesco alla guida delle più svariate razze e popolazioni di fantasia.

Quando uno di questi gruppi non è più in grado di espandersi, il giocatore che lo controlla può decidere di mandarlo in declino e impersonare un’altra razza tra quelle che vengono generate a caso.

Nessuno è mai fuori dalla partita, e ognuno può vincere fino all’ultimo turno. Anche la tua ragazza.

Vai al 2° motivo per smettere di giocare a RisiKo!

CONDIVIDI

Matematico, scrittore e cantante dilettante, ha lavorato come Quality Assurance tester per Crytek Budapest e coltiva l'aspirazione di assurgere all'agognato titolo di Game Designer. Parla di tutto, con tutti, il difficile è farlo stare zitto.
13 Commenti
  1. Dav1de

    Interessante. Francesco conosci Diplomacy? Che ne pensi?

    • Francesco Falcone

      C'è chi dice che insegni la Realpolitik (fun fact: questo era il primo nome di Diplomacy) meglio di qualsiasi luminare di scienze politiche. Purtroppo non ho ancora trovato sei temerari disposti a rischiare la loro amicizia per giocarci. Tu ci hai giocato?

      • dav1de

        Ci ho giocato ieri, e promette molto bene! Zero dadi, tutta strategia, diplomazia e accordi sottobanco :)

    • Gianluca

      Su cinque motivi 5 fesserie! Record! Non sto qui a discuterne, chi gioca a RisiKo! sa benissimo che non ne hai azzeccata una!

  2. Laura

    io voto Catan!! abbastanza veloce, strategico e cambia sempre ad ogni partita.

  3. Gi

    Il Risiko è uno dei motivi per cui in giovanissima età giurai a me stessa che non avrei mai mai mai più voluto ipotecare il mio tempo stando seduta intorno ad un tavolo con un tabellone. Esso è il più grande generatore di "fidanzate di" eternamente terrorizzate all'idea di dover passare un pomeriggio a imparare un regolamento.Quindici anni dopo suppergiù, è andata a finire che sto con un appassionato di giochi che si sta prendendo la briga di farmi superare il trauma, ma lo sforzo è titanico.Risiko, giuro che me la pagherai.

  4. Lobo Gilderoy Zoolander

    Diplomacy ERA un gran gioco quando le alternative erano ridotte all'osso. Oggi è un gioco abbastanza carino, ma lungo lungo lungo e decisamente inadatto a certi gruppi.

    • dav1de

      hai qualche alternativa migliore del genere (Diplomacy) da consigliare? :)

  5. Giovy

    Mi chiedo come si può scrivere di qualcosa che si sconosce totalmente. E lo dico perchè chiunque giochi a RisiKo! (soprattutto da torneo) sa che sono state scritte 5 enormi fesserie. Ma vabbè, internet permette questo ed altro...

    • Francesco Falcone

      Capisco che possa dar fastidio veder criticato un gioco che si ama, ma non c'è bisogno di prenderla sul personale. Ti assicuro però che conosco molto bene RisiKo!e ci gioco ancora di tanto in tanto. Mi sono limitato a segnalare in maniera scherzosa alcuni giochi che eccellono nelle aree in cui RisiKo! è più carente, a mio avviso. Tu piuttosto, hai provato i giochi che ho segnalato?

  6. kluggaenterteinment

    Ciao ho appena letto questo articolo ed é molto interessante inoltre sulla maggior parte punti affrontati sono d'accordo. Qualche mese fa, da appassionato di Risiko quale sono, ho deciso di provare a modificare il suo regolamento(insieme a un mio amico, anche lui amante del gioco) al fine di renderlo più realistico e per ridurre il fattore C. Abbiamo poi deciso di aggiungere i soldi di Monopoly creando così anche un meccanismo monetario(la mia idea di base era nata studiando in particolare le due guerre mondiali e l'importanza della ricchezza dei Paesi belligeranti). Il prodotto di tutto ciò è giá un po' che lo abbiamo pubblicato sul playstore con il nome di Risikopoly(sappiamo che sono entrambi due marchi registrati ma é come se fosse una cover di un famoso singolo musicale) e questa app ne contiene il regolamento. Infine ci teniamo che qualcuno competente o che comunque si diletta con la versione originale di Risiko possa provarlo(per farlo però deve possedere Monopoly e Risiko)e darci un feedback per eventuali migliorie(sì sappiamo che dobbiamo migliorarlo)

  7. samuele

    Io ho giocato anche a Ticket to Ride e francamente ho visto gli stessi difetti di Risiko. Non mi sembra sta grande alternativa di genere. Se parliamo di passare il tempo ci sta, se parliamo di giocare con una intenzione più seria, no, il fattore C è predominante anche li.

    • Paolo Dell'Oca

      Concordo che anche in TTR l'alea giochi un ruolo importante, ma imo minore che in RisiKo!; l'autore però non propone TTR come alternativa a RisiKo! in quanto meno dipendente dalla casualità (per quello segnala Il Trono di Spade), ma perché ritiene che il giocatore sia spesso meno prevedibile anche a partita avanzata. E anche in questo mi trova d'accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU