7 Wonders è un gioco meraviglioso?3 min read

24 Febbraio 2014 Giochi -

di

7 Wonders è un gioco meraviglioso?3 min read

Reading Time: 3 minutes
7 wonders come giocareEssere il Deus Ex Machina di una famosa città dell’antichità, farla prosperare e riuscire a portare a compimento la costruzione di una “Meraviglia”, non è solo un sogno divenuto realtà ma il main purpose di 7 Wonders, passatempo avvincente, veloce e dall’elevata giocabilità.

Il gioco è imperniato sulla modalità di scambio di carte definita Draft, termine preso in prestito dall’NBA. Per i “diversamente sportivi” come me, con il Draft ogni giocatore ha la possibilità di scegliere una delle carte che gli arrivano in mano e passare le restanti all’avversario più vicino.

Le carte hanno vari gradi di utilità, impiego e difficoltà che aumenteranno con il prosieguo della partita. Le tre ere simboleggiano le fasi tipiche dello sviluppo delle civiltà classiche, ovvero:

1. Inizio dei commerci e sfruttamento delle materie prime
2. Sviluppo dell’arte della guerra, delle scienze e dell’architettura
3. Culmine economico e sociale della civiltà e Prosperità per la Città Stato

Andando ad analizzare le varie carte presenti per le varie epoche, si vede che le Materie Prime e i Beni Prodotti vanno a diminuire fino ad azzerarsi nella Terza Era, mentre le Strutture Civili, Commerciali, Scientifiche e Militari aumentano costantemente.

Nella tabella viene riepilogato il numero di carte di tutte le tipologie differenziato per le varie Ere di gioco.

7 Wonders Ere Carte

Per riuscire a creare una strategia vincente, bisogna capire a fondo le carte e le tipologie di strutture a loro assegnate, andandole poi ad inserire al meglio nelle diverse Ere.

  • Le carte Materie Prime producono le risorse necessarie per la costruzione di buon parte delle strutture e dei livelli della Meraviglia.
  • Le carte Beni Prodotti producono le risorse necessarie per la costruzione di alcune strutture e dei livelli della Meraviglia.
  • Le carte Strutture Civili producono Punti Vittoria e aiutano a costruire in modo totalmente gratuito altre strutture di ere successive.
  • Le carte Strutture Scientifiche producono Punti Vittoria a seconda del progresso raggiunto nelle tre branche Scientifiche.
  • Le carte Strutture Commerciali fanno guadagnare monete, producono Risorse, cambiano le regole del Commercio tra i giocatori e, a seconda dei casi, fanno guadagnare Punti Vittoria.
  • Le carte Strutture Militari incrementano la forza militare della città, da utilizzare nella fase di Risoluzione dei Conflitti alla Fine dell’Era.
  • Le carte Corporazioni permettono di guadagnare Punti Vittoria secondo specifici criteri, che vanno dal numero di carte Materie Prime dei giocatori vicini fino al numero dei Livelli delle Meraviglie presenti in gioco.

Più si gioca a 7 Wonders e più si capisce che non c’è una vera e propria tattica imbattibile che renda punti vittoria in quantità. Difatti 7 Wonders è il classico GdT (gioco da tavola) che più viene giocato, più vengono a galla sfumature delle meccaniche di gioco sempre nuove, e modalità di applicazione delle carte sempre più complesse.

7 Wonders come si gioca

Potete lavorare per “Bloccare i Nemici” così da avvantaggiarvi nei loro confronti, potere puntare ad accumulare Strutture Scientifiche, provando ad avere più “combo” possibili, potete diventare tiranni dediti alla Guerra, incrementando le Strutture Militari, oppure dei “Governatori Illuminati” costruendo Strutture Civili sempre più grandi ed elaborate.

L’unico consiglio utile che posso darvi è questo: prendete una Meraviglia, pescate 7 carte dal Mazzo della Prima Era e divertitevi, visto che ogni partita ha una storia a sé stante, dipendendo molto da come si muovono i tuoi vicini.

Meccaniche: 4/5
Longevità: 4/5
Divertimento: 4/5
Materiali: 3/5
Globale: 4/5

Durata | 30 minuti
Età consigliata | 10+

Anno di pubblicazione | 2010
Creatori | Antoine Bauza, Miguel Coimbra
Casa di Produzione | Repos Production

Voto medio Board Game Geek | 7.91

CONDIVIDI

Ambientalista, ingegnere, padre, marito, giocatore di ruolo incallito, adoratore di tutto ciò che è “Nuvole Parlanti” e Gioco. Questa è la sintesi del mio piccolo-grande mondo interiore. Sono un lettore compulsivo di sci-fi perché la realtà mi annoia. Scrivo storielle e favole per evitare che le idee e le storie scappino via, dopo aver dato un’occhiata al caos “ordinato” della mia mente! Per LeNiùs mi divertirò a lanciarvi idee e proposte inerenti al mondo del Gioco.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU