venerdì 19 Aprile 2024

Ancora carte per Catan, questa volta in quattro

Non sappiamo se era una mossa programmata, ma pare proprio che mentre la versione da tavolo di Coloni di Catan continua a mietere successi, un ottimo riscontro stia incontrando anche la controparte di carte. Solo lo scorso settembre, in occasione del quindicesimo anniversario, il gioco di carte di Catan (per due giocatori) è stato ripubblicato in una nuova edizione (Die Fürsten von Catan in tedesco, The Rivals of Catan in inglese) dove l’autore, Klaus Teuber, ha rivisto il regolamento per renderlo più fruibile anche da chi non proviene dal famoso boardgame. Ma non solo: ha introdotto anche tre nuovo modalità di gioco “tematiche” che permettono di sfidarsi con diversi livelli di profondità strategica, facendo contenti anche i giocatori esperti.

Contestualmente al lancio dell’edizione inglese (lo scorso novembre) fu anticipata l’intenzione di produrre qualche espansione, invece il prossimo titolo della serie che arriverà sugli scaffali è un’altro gioco di carte che arriva stavolta anche a quattro persone…

The Struggle for Catan sarà un gioco di carte per 2-4 persone ancora più simile alla sua versione storica. Anche in questa occasione i giocatori dovranno accumulare punti vittoria costruendo insediamenti, strade, città, cavalieri etc. Le migliorie alle città saranno gli elementi più costosi ma anche quelli più renumerativi in termini di punti. Il primo giocatore che raggiunge i 10 punti vittoria vince.

Nulla di stravolgente insomma dal punto di vista delle meccaniche, ma Teuber promette di stupire e appassionare anche in questa occasione e i fan dei coloni attendono con impazienza il prossimo 16 maggio, data di uscita dell’edizione americana ad opera di Mayfair. Non è difficile pensare che anche l’Italia avrà la sua edizione di questo successo annunciato, ma aspettiamo conferme da Giochi Uniti.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,193FansMi piace
1,917FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli