“C3i” è una rivista in lingua inglese dedicata ai giochi di simulazione storica e pubblicata una volta all’anno. Fino al 2014 era pubblicata direttamente da GMT come “in house magazine”, ma dal 2015 Rodger McGowan (partner GMT e personalità molto nota nel mondo dei wargames, visto che non solo ha fondato e diretto la rivista Movement & Strategy  ma soprattutto ha illustrato centinaia di wargames con il suo stile inconfondibile) l’ha revocata a sé e la pubblica sotto la “bandiera” della Rodger B. McGowan Publication. Le caratteristiche principali di C3i Magazine erano e rimangono gli articoli di supporto ai giochi GMT, spesso accompagnati da note storiche, e la pletora di componenti “extra” che vengono ogni volta offerti ai lettori.

Il numero 30, pubblicato nel novembre 2016, non fa eccezione, anzi il numero dei inserti è decisamente aumentato: il wargame completo South Pacific (basato sul sistema di Empires of the Sun ed ambientato nella Guerra del Pacifico fra il 1942 ed il 1943), un foglio  di counters pre-tagliati per varianti, nuovi scenari ed espansioni, due scenari per Wing Leader, due per Alexander Deluxe, alcune tabelle per Operation Dauntless ed A Distant Plain, un foglio di leaders per  Liberty or Death, ecc.

Dal punto di vista editoriale il numero 30 contiene la seconda parte di un articolo introduttivo sulla serie COIN, un nuovo scenario di Liberty or Death per due giocatori (War in the South), completato da una interessante guida strategica, cinque nuovi scenari per Triumph & Tragedy, uno dei soliti dotti (e un po’ noiosi) articoli di Mark Herman nel suo “Clio’s Corner”, una partita giocata e commentata sulla seconda edizione di Silver Bayonet, nuovi scenari e regole opzionali per Operation Dauntless, un commento storico di tutte le carte di Labyrinth, una variante di Empire of the Sun, un articolo storico sulla guerra fra Persiani e Greci in Ellesponto nel 321 AC, alcune note strategiche per il gioco in allegato, fatte dall’autore, un paio di interviste, ecc. Davvero un numero robusto che vale i soldi spesi!

Potete vedere l’elenco completo degli articoli pubblicati su questo numero utilizzando il link seguente.

Leggi la scheda su BigCream.

 

Obelix
Latest posts by Obelix (see all)