sabato 10 febbraio 2018

[comingsoon] Feelinks - quando mettiamo in gioco le nostre emozioni! - Raven


Questa settimana voglio parlarvi un pò più nel dettaglio di Feelinks, un gioco che sarà localizzato e distribuito in italia da Raven Distribuzioni e che ho potuto vedere a Norimberga. 


Ho saputo di questa localizzazione qualche giorno prima di natale quando Enrico Emiliani, di Raven Distribuzioni, mi ha contattato per avvisarmi di questa nuova uscita e sono rimasto subito entusiasta della notizia. 
Feelinks è il nuovo gioco di Jean-Louis Roubira, autore di Dixit e sapere che nel 2018 sarebbe uscito un suo nuovo gioco in italiano ha solleticato la mia fantasia. Ho subito chiesto di avere qualche notizia più dettagliata sulle meccaniche di gioco e ho prontamente ricevuto un estratto del regolamento per poterlo studiare in dettaglio! 

Durante la fiera di Norimberga mi sono mosso tra gli stand alla ricerca del gioco ed alla fine l'ho trovato dalla Black Rocks Games dove ho potuto vedere l'edizione inglese, ammirare le stupende illustrazioni e farmi spiegare nel dettaglio la meccanica di gioco. 


Feelinks è un gioco sulle emozioni adatto a ragazzi a partire dalla 3za elementare. Sul tabellone troviamo 8 carte che rappresentano degli stati d'animo, tre carte rappresentano emozioni "positive", due emozioni "neutre" ed altre tre emozioni "negative". (nda: il regolamento non descrive le carte come "positive", "neutre" o "negative" ma è un'associazione che mi ha fatto il dimostratore)

Un giocatore dovrà leggere una carta contenente una notizia, un fatto, diciamo qualcosa che stimoli una nostra emozione. Facciamo un esempio: il tuo migliore amico sta per trasferirsi in una città lontana

Ciascuno deve calarsi nella situazione e deve giocare (segretamente) su di una delle carte "emozioni" presenti sul piano di gioco. A questo punto ogni giocatore riceve una carta compagno che crea delle coppie temporanee. Similmente a Dixit i giocatori dovranno indovinare l'emozione scelta da proprio compagno. Chi riuscirà nell'intento farà più punti!

Le carte che riportano le situazioni sono tematizzate a seconda dell'ambiente in cui si sta giocando: amici, scuola, famiglia. In questo modo metteremo sul tavolo situazioni diverse che possono favorire il dialogo, la conoscenza ed il divertimento.

Durante il gioco, ognuno è libero di giustificare il motivo della propria scelta. Credo che questo sia uno dei punti di forza del gioco, perché stimola il dialogo, inoltre può aiutare il ragazzo a mettere a fuoco le proprie emozioni ma anche spingerlo a "mettersi in gioco" non soltanto al tavolo.


Feelinks è un gioco che nasce dall'esperienza di Jean-Louis Roubira con ragazzi aggressivi. L'autore di Dixit è infatti uno psicologo infantile francese che ha messo a punto questo gioco per avere uno strumento che permettesse di parlare delle emozioni che causano la propria rabbia invece di manifestarla in maniera violenta.

Sono proprio curioso di provare questo gioco ed aspetto con ansia Cartoomics/Play per poterlo provare in anteprima!

Nessun commento:

Posta un commento