sabato 29 aprile 2017

Diamoniak: castelli, diamanti, fate e streghette! - Djeco

a
Diamoniak - Gioco di carte per Bambini
Diamoniak è un gioco di carte della DJECO
Questa settimana voglio parlarvi di Diamoniak un gioco di carte per bimbe tra i 5 ed gli 8 anni nel quale dovremo costruire il nostro castello difendendoci dalle perfide streghe!
Il mazzo è composto da quattro tipi di carte: i castelli, i diamanti, le fate e le streghe. Nel mazzo ci sono castelli in quattro diversi colori. Ciascun castello è composto da 6 carte. Per vincere dovrete essere i primi a completare il castello di un colore.
Durante il nostro turno potremo fare una di queste due azioni: pescare una carta, oppure comprare un pezzo di castello da uno degli altri giocatori.
Quando pescate un castello, un diamante, od una fata potete scegliere se continuare a pescare o fermarvi.
Se pescate una strega invece dovrete scartare tre carte a vostra scelta tra quelle finora conquistate oppure contrastare la strega con la fata. In entrambi i casi il vostro turno termina.
Se siete i primi a pescare una carta castello di un colore potete metterla davanti a voi. Quel colore è quello del vostro castello! Nessun altro potrà costruire pezzi di castello di quel colore e se li pescherà dovrà metterli nella sua riserva.
Diamoniak è un gioco di castelli, diamanti, fate e streghe
In Diamoniak dobbiamo costruire un castello stando attenti alle streghe cattive
Se invece pescate un diamante od una fata dovete metterla nella vostra riserva. I diamanti vi serviranno per compare i pezzi del vostro castello dagli altri giocatori. Le fate a proteggervi dalle streghe!
Se avete tre o più Diamanti nella vostra riserva e un altro giocatore ha nella sua riserva un pezzo del vostro castello... Affrettatevi a comprarlo prima che finisca nel mazzo degli scarti! Potete comprare un pezzo di castello solo all'inizio del vostro turno. Una volta fatto l'acquisto toccherà al giocatore alla vostra sinistra!

Meccaniche di gioco

  • gestione carte
  • scambi
  • puzzle

Età consigliate

Diamoniak è un semplice gioco adatto a principalmente a bimbe tra i 5 ed i 7-8 anni. I maschietti ci giocano volentieri ma sicuramente non è un gioco da avere in casa se avete solo maschi! Se avete dei Maschietti potete invece comprare Piratatak che è la versione Maschile del gioco!
In alcuni casi il gioco potrebbe essere adatto anche a 4 anni... dipende molto dalla crescita evolutiva del vostro cucciolo. Se già conosce ad altri giochi da tavola come il mio safari, la torre degli animali, o NasconDino credo che possa giocare tranquillamente anche a Diamoniak!

Diamoniak - Esempio di Gioco
Un giocatore sta costruendo il castello verde, nella sua riserva ha 6 carte diamante, un pezzo del castello rosa. Ma ora ha pescato una strega! Può scegliere se scartare tre diamanti oppure il pezzo del castello rosa e due diamanti

Aspetti educativi

Diamoniak è un gioco molto elementare che insegna due cose: il concetto di rischio, un minimo di strategia e getta le basi sul concetto di "acquisto".
Il concetto di rischio viene sviluppato quando il bimbo deve scegliere se fermarsi o pescare un altra carta. Infatti se pesca una strega deve scartare 3 carte e potrebbe perdere un pezzo del castello.
L'aspetto strategico inizia quando uno ha più di tre carte nella riserva. Infatti il rischio si annulla ed ha vantaggio a pescare una strega per poter far finire un pezzo del castello degli altri giocatori nel mazzo degli scarti!
Infine il gioco introduce all'acquisto. Il bimbo deve scegliere quando comprare un pezzo di castello da un altro giocatore. La meccanica è semplice perché nessuno può rifiutarsi di scambiare. Ma permette al bimbo di apprendere questa meccanica.

Diamoniak - DJECO - esempio di gioco
Il secondo giocatore sta costruendo il castello blu ma anche lui ha pescato una strega! nella riserva ha tanti pezzi dei castelli degli altri colori da scartare!


Consigli per i Genitori

Diamoniak è un gioco adatto quando tutta la famiglia vuole giocare con un bimbo di 5-7 anni. Semplice da spiegare, immediato da giocare, e soprattutto molto rapido. Questo fa si possa giocare anche durante le sere della settimana.
Il gioco è molto compatto e quindi si può facilmente tenere in borsa ed usarlo in vacanza, in un viaggio in treno, mentre si è in sala di attesa, da nonni, amici...

Autore Grégory Kirszbaum 
Editore/Distributore    Djeco
Numero di giocatori 2-4
Durata 10 minuti
Età 5-99
Prezzo 10€

Link e Download

Diamoniak -  DJECO - un castello completato
Ecco il castello blu completato!

Nessun commento:

Posta un commento