mercoledì 20 dicembre 2017

Dolly Crush! un esplosione di combinazioni by Red Glove

La scatola di Dolly Crush
Manca ormai meno di una settimana a Natale e non potevo non scrivere la mia recensione ludica sul gioco che abbiamo maggiormente giocato nell'ultimo mese: Dolly Crush
Dolly Crush è una sfida dove fino a 4 pastori si chiedono al proprio cane di riportare all'ovile quante più pecore riescono.  Il gioco è estremamente semplice ed ha una meccanica che ricorda vagamente Candy Crash Saga. 
Sul piano di gioco vengono posizionate 15 carte  pecora in 3 file di 5 carte ciascuna. Le carte mostrano 5 differenti tipologie di pecore che dovremo catturare! 
Fortunatamente il nostri cani sono molto ben addestrati e riescono a far scambiare due pecore adiacenti. Se alla fine del proprio turno una fila (o una riga) ha almeno 3 pecore dello stesso tipo vicine... bene! Siamo riusciti a catturarle facendole  entrare nell'ovile. Ma se siete bravi nel muovere le carte potreste riuscire a recuperare più gruppi di pecore in un solo turno!
Le carte sono illustrate benissimo
Dopo aver rimosso tutte le pecore catturate, bisogna riempire gli spazi vuoti con altre carte pecora. Se si creano nuovi tris, questi vengono eliminati e messi sotto il mazzo delle carte pecora.
Il gioco dura 4 turni durante i quali giocatore ha a può giocare una delle 4 carte cane che ha a disposizione. Ogni carta permette di fare  1, 2, 3 o 4 mosse e quindi dovrete scegliere di volta in volta quale carta giocare. Ma attenzione... una volta giocata una carta non potete più usarla per il resto della (breve) partita! 
Alla fine della partita si contano i punti ricordandosi che le pecore bianche valgono 1 punto vittoria mentre quelle nere ne valgono 2!

Esmpio di super Mossa da 4. Che mi fa portare a casa 4 pecore rosse e 4 pecore rosa per un totale di 11 punti!
Meccaniche di gioco
  • Gestione Mano
  • Puzzle Game

Età consigliate 

Ho provato Dolly Crush con bimbi a partire dai 5 anni e devo dire che tutti hanno capito facilmente le regole e nel giro di 1-2 partite sono diventati autonomi! Il gioco è adatto anche ai bambini più grandi e quindi potete usarlo per giocare con tutta la famiglia! Ho notato con piacere che il gioco piace specialmente alle Mamme!

Aspetti educativi

Dolly Crush è un gioco che insegna a scegliere ad ogni turno la mossa migliore tra quelle a propria disposizione. Il gioco ha veramente poche regole ed una meccanica molto semplice ed intuitiva. Il bambino deve imparare a capire autonomamente quando è meglio giocare una carta da 1 mossa rispetto a quando giocarne 4. 
Alcuni bambini di 5-7 anni non riescono sempre a scegliere la mossa più adatta. Mi è capitato di vedere bambini che decidono a priori la sequenza delle mosse da fare, oppure che pescano a caso una carta e provano a giocare quella. Non preoccupatevi, giocando e perdendo impareranno a capire qual'è la mossa migliore da fare!
Il gioco nasconde anche un livello di strategia più complesso che difficilmente verrà visto dai bambini più piccoli. Infatti Dolly Crush ti porta a dover scegliere, non soltanto la carta migliore per quel turno di gioco, ma soprattutto quella che ottimizza il numero di mosse a disposizione rispetto ai punti conquistati. Ovvero mette in atto una riflessione sull'economia della mossa che lo  rende intrigante per gli adulti e potrebbe renderlo stimolante anche per bambini di 9-10 anni.

Consigli per i genitori.

Dolly Crush è un gioco adatto a tutta la famiglia. Un a partita dura mediamente 5 minuti e quindi l'ho trovato l'ideale da giocare prima di andare a scuola, o mentre aspettiamo che la mamma metta la cena in tavola, oppure prima di andare a letto. 
Settimana scorsa l'abbiamo portato con noi al ristorante e ci ha intrattenuto da quando siamo entrati a quando sono arrivati i primi piatti!

Dolly Crush è infatti un gioco facilmente trasportabile perché è composto da un semplice mazzo di carte!

Come spiegare il gioco

Per spiegare il gioco fate in questa maniera: preparare le carte sul tavolo, scegliete una carta cane con due o tre mosse, e fate vedere come potete spostare le carte pecora per fare il maggior numero di combinazioni.

Poi aggiungete carte pecora al tavolo per ripristinare la situazione, date ad un giocatore un'altra carta cane e chiedetegli di provare a catturare il maggior numero di carte pecora.
In questo modo spiegherete il gioco in meno di 2 minuti!

Autore Christian Giove   
Editore/Distributore  Red Glove
Numero di giocatori 2-4
Durata 5-10 minuti
Età 6-99
Prezzo 10€

Si Ringrazia Red Glove per la copia in Review Concessa

Link e Download

Sito del Produttore

Nessun commento:

Posta un commento