Etichette

lunedì 5 ottobre 2015

[ESSEN 2015] Automobiles!

2-5 giocatori
45 minuti
Età 14+

Automobiles porta il Bag-Building nel mondo delle corse automobilistiche. Ogni giocatore possiede un sacchetto del proprio colore con dentro un certo numero di cubetti di partenza.
Durante la partita ogni giocatore acquisirà nuovi cubetti da inserire nel sacchetto e migliorare così le prestazioni della propria auto.



A inizio partita si crea la riserva dei differenti colori di cubetti e viene pescata una carta per ogni colore. Le carte indicano il costo e l’abilità di ogni cubetto.
I giocatori si alternano nel svolgere il proprio turno. Durante il suo turno un giocatore sceglie se giocare un turno normale, che consiste nello spendere i suoi cubi per modificare la sua auto e correre lungo il tracciato, oppure un turno alternativo, dove è fermo ai box e può riparare l’auto.

Durante un turno normale il giocatore può spendere i propri cubi per compiere delle azioni associate alle carte corrispondenti al colore di quel cubo. Può spendere quante azioni desidera. Con i cubi non spesi per le azioni potrà poi acquistare nuovi cubetti dalla riserva, scegliendo in base all’effetto di ogni cubo.
Se ha utilizzato i cubetti corrispondenti potrà poi muovere la propria auto lungo il tracciato.
La pista è formata da spazi appartenenti a colori differenti (dal nero al grigio al bianco). A seconda di quale colore ha sfruttato maggiormente per muoversi, egli guadagnerà dei cubetti ‘’wear’’.
Nel turno alternativo (pit-stop) il giocatore non compirà nessuna azione ma potrà rimuovere tutti i cubi ‘’wear’’ dalla sua riserva attiva.
Il gioco termina quando un giocatore raggiunge il traguardo. Tutti gli altri effettuano il loro turno e il giocatore più avanti nel tracciato è il vincitore.

Automobiles sfrutta la meccanica di creazione del sacchetto vista già in Hyperborea, adottandola per una corsa automobilistica. Le varie carte permettono diverse combo: pescare nuovi cubi dal sacchetto, scambiarli, o evitare di prendere i cubi ‘’wear’’. Il fatto che ce ne siano diverse per ogni colore garantisce sicuramente una certa variabilità. Quello che mi preoccupa è la freddezza nel muovere le auto con i cubetti però l’idea mi piace e lo terrò d'occhio.

Livello di Attesa:  2/5

- Tutte le immagini appartengono alle case editrici e sono state utilizzate soltanto a scopo dimostrativo. Saranno comunque rimosse su richiesta dei rispettivi proprietari -


Nessun commento:

Posta un commento