Flash News Corner #2: notizie in breve dal mondo ludico

Di “Gioconauta”

Secondo appuntamento con Flash News Corner, il nuovo contenitore di Gioconauta dedicato alle news in breve. Innanzitutto grazie per i feedback, i consigli e le critiche mosse dopo la pubblicazione del primo numero.  Ne faremo sicuramente tesoro per migliorare questo format appena nato e non mancate di mandarcene ancora. Ora passiamo invece a quanto di interessante abbiamo raccolto dal web e non solo in questi ultimi dieci giorni. Buona lettura.


Jewels
prodotto tutto italiano su KS
4ad17380e4dd1e169f386b4fdcf3e94a_original
Una nuova avventura italiana è partita da una decina di giorni su Kickstarter. Il gioco si chiama Jewels e la casa editrice è la neonata E9 Solution. Tema del gioco? Ovviamente gemme e gioielli. Eccone in breve la presentazione: In Jewels vestirete i panni del ricco Mercante di Gemme e Gioielli nel Leggendario Impero di Marylia. Dovrete quindi viaggiare di città in città acquistando Oro e Gemme per poi rivenderle (opportunamente lavorate) da sole o incastonate in sempre più mirabolanti gioielli. Alla fine del gioco vincerà chi avrà accumulato più ricchezze. Non mancherà un nostro articolo per maggiori approfondimenti. Di seguito il link alla pagina Crowdfounding.


Il gioco del ponte approda su Giochistarter

Altro titolo italiano che tenta l’avventura del finanziamento, questa volta su giochistarter, è quello di Il gioco del ponte, per 2-6 giocatori della durata di circa mockup40 minuti. Eccone l’introduzione: Sin dal 1568, la parte nord e sud di Pisa (Tramontana e Mezzogiorno) competono ogni anno ne Il Gioco del Ponte. Quale strategia porterà la tua fazione alla vittoria? Quali sorprese hanno in serbo per te i tuoi avversari? Soltanto i giocatori più scaltri riusciranno a resistere e controbattere all’assalto dei loro avversari per essere dichiarati re del ponte!
Qui la pagina Giochistarter del titolo.


Secret Hitler nuovo titolo di deduzione su KS

Per chi ha apprezzato giochi alla Love Letter, Mafia, The Resistance ed affini, arriva su Kickstarter Secret Hitler, un titolo che replicando l’idea generale dei precedenti punta ad un prodotto privo di moderatore e senza la meccaniche di eliminazione dei giocatori in cui sarà presente anche una interessante componente politica di promulgazione delle leggi. Ecco il link alla pagina.


Michał Oracz ritorna con
This War of Mine

TWOM_promo1.0.0
L’autore di Neuroshima Ex ha annunciato la sua ultima fatica, la versione da tavolo del videogioco This War of Mine. Il titolo che uscirà sotto l’etichetta di 11 Bit Studios potrà supportare fino a sei giocatori, avrà una modalità in solitario e potrà essere giocato senza la necessità di leggere il regolamento. Non appena allestito il setup infatti, è possibile scaricare una app di supporto che seguirà  i giocatori durante la partita spiegandogli cosa fare di volta in volta (sulla falsa riga di quanto già visto con Xcom).


Nasce
Capstone Games ed esordisce con la nuova versione di Arkwright

pic2776693La neonata casa editrice americana Capstone Games ha annunciato il suo debutto alla Origins Game Fair del 2016 con la seconda edizione di Arkwright, titolo precedentemente edito da Spielworxx nel 2014 dall’autore Stefan Risthaus. Quest’ultimo ha inoltre annunciato di essersi messo al lavoro su un nuovo progetto, Gentes, gioco di civilizzazione che vedrà la luce nel 2017 e che promette di non avere nulla da invidiare in termini di peso e complessità rispetto al suo precedente titolo.


Dojo Kun alla dogana

Completate le diverse ricerche per capire quando sarà possibile acquistare nei negozi Dojo Kun, abbiamo scoperto che il container con le scatole ha raggiunto la dogana e si sta smaltendo tutto l’iter burocratico per far proseguire il suo viaggio in terra italica ed avere le copie disponibili prima di Natale. Tenete le dita incrociate.


rum & bonesRinvio uscite Pendragon Game Studio

Nei mesi scorsi ci eravamo un po’ illusi che potessimo banchettare per Natale anche con i nuovi titoli della Pendragon Game Rum & Bones e Apollo XIII e invece arriva anche l’ufficialità secondo la quale la pubblicazione è rimandata a Gennaio. A Dicembre tra queste pagine potremo comunque consolarci con il tutorial di Rum & Bones by TOCCA A TE, quantomeno per esplorarne il funzionamento.


Warhammer Quest: The Adventure Card Games made in Asterion

Warhammer Quest personaggiIl sito Asterion non ne dà ancora ufficialità, ma dalla pagina Facebook trapela la notizia che la tanto attesa versione di carte del vecchissimo Warhammer Quest sarà realizzata proprio dall’editore di Correggio. L’immagine qui a lato, inserita in un post ammiccante, è inequivocabile. Non ci resta dunque che attendere l’annuncio di una previsione di data nella loro consueta pagina delle Prossime Uscite.

Ashes: La Rinascita dei Phoenixborn, in arrivo!
Sempre dalla casa emiliana l’annuncio della localizzazione italiana del gioco della Plaid Hat Games, noi lo stiamo monitorando da un po’ e siamo felici che sia distribuito anche nell’italico idioma. Non vi è ancora una data definitiva ma appena avremo aggiornamenti non mancheremo di farli, intanto potete leggere l’anteprima del Doc.

Trickerion….sarà la volta buona che dal cappello esca il gioco? 
Dopo mesi di attesa, a seguito di una fruttuosa campagna di Kickstarter, sembra che stiano per partire le spedizioni del gitrickerion-introoco di magia ungherese, di cui avevamo parlato più volte. Per quanto alcuni siano riusciti a ritirare una copia in fiera noi abbiamo preferito aspettare e finalmente la nostra attesa dovrebbe essere ripagata. Maledice e Renberche sono già col cilindro in mano per un unboxing festivo, e tutti attendono di provarlo, dopo le ottime impressioni avute (tra cui quella diretta della nostra Emytér). Speriamo che poi sia reperibile facilmente anche per chi non ha fatto la campagna di finanziamento.


Fantasy Flight Games
si riprende Tide of Iron

Dopo che la casa editrice americana aveva affidato lo sviluppo e il supporto del gioco alla connazionale 1A Games, quest’ultima ha annunciato la fine della loro collaborazione.

3 pensieri riguardo “Flash News Corner #2: notizie in breve dal mondo ludico

  • 9 Dicembre 2015 in 23:55
    Permalink

    I file con le traduzioni di Warhammer Quest sono già in mano alla Fantasy Flight, non vedo l’ora di provarlo!
    Anche se alcuni lo hanno trovato poco ambientato e troppo astratto questo è uno di quei titoli che prenderò a scatola chiusa.
    Speriamo bene ;)

  • 10 Dicembre 2015 in 12:38
    Permalink

    Bella la doppietta Asterion con Ashes e WHQuest, spero di vederli (e magari prenderli) entrambi alla prossima Play.

    Mi spiace per i rinvii di Pendrago, anche se il titolo che attendo di più (Atlantidei per Coloni Imperiali) per ora figura ancora tra le uscite dicembrine… speriamo di trovarlo sotto l’albero :)

  • 10 Dicembre 2015 in 17:18
    Permalink

    Per la Play ci conto, magari anche un pochino prima non mi dispiacerebbe affatto.
    Segnalo che oltre al set base di Phoenixborn è stato consegnato anche il materiale delle prime due espansioni.
    La vedo male per i nostri portafogli!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.