venerdì 29 Marzo 2024

Gioco dell’anno 2009: il vincitore è Dominion

Inaspettato per alcuni, scontato per altri, giunge alfine il vincitore dello Spiel des Jahres, il gioco dell’anno: Dominion di Donald Vaccarino…

Quello che maggiormente colpisce della scelta finale è che contrariamente agli anni passati, Dominion è tra tutti i candidati forse il gioco più “complesso” o quantomeno quello orientato più agli appassionati che al pubblico delle famiglie. Che sia una nuova direzione per i parametri di giudizio di questo ambito premio?


Tra l’altro la notizia giunge solo due giorni dopo la vittoria di Dominion anche dell’Origins Award per la categoria Card Games. Decisamente una bella soddisfazione per lo statutinitense Vaccarino.


Passando invece alla categoria bambini il vincitore del Kinderspiel des Jahres è Das magische Labyrinth di Dirk Baumann.


E’ da notare che i vincitori di entrambe le categorie siano degli autori di giochi relativamente “giovani”, ovvero, anche se appassionati di lunga data, hanno iniziato solo ora a pubblicare i propri titoli. Questo è sicuramente un segnale positivo per tutti gli autori e aspiranti tali che ancora non hanno visto inscatolato il proprio gioco.


Sicuramente l’ambito logo dello Spiel des Jahres farà aumentare le vendite di Dominion, mentre i geek del gioco da tavolo, che gia lo hanno acquistato, hanno ora un incentivo in più per andare a reperire la recentissima prima espansione: Dominion – Intrigue. L’edizione indicata dalla giuria dello Spiel des Jahres è quella della Hans im Glück, vi ricordiamo che il gioco è disponibile anche in Italiano da StuporMundi.


Ricordiamo inoltre che quest’anno la giuria ha assegnato due premi speciali a Space Alert (di  Vlaada Chvatil) e Gift Trap (di Nick Kellet). Per conoscere tutti i titoli in lizza di questa edizione del premio vi rimandiamo a questo nostro articolo.


I nostri complimenti a Donald Vaccarino e Dirk Baumann, speriamo di poterli incontrare di persona nei nostri lidi in una delle tante manifestazioni ludiche da qui ai prossimi mesi.

Articolo precedente
Articolo successivo

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,161FansMi piace
1,869FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli