Heroes of Normandie: ritorna Frontiers in versione 2.0

di Alberto “Doc”

Se vi appassionano i film holliwoodiani sulla seconda guerra mondiale e volete rivivere le gesta di un gruppo di coraggiosi durante il D-Day allora Heroes of Normandie potrebbe essere il vostro gioco. Reimplementazione di Frontiers del 2007, questa nuova versione edita dalla Devil Pig Games cambia ambientazione portandoci dalla fantascienza alla storia del secondo conflitto mondiale. Ma veniamo ai punti salienti di questo titolo.

Dato che l’ambientazione rievoca un fatto sotrico famoso e largamente conosciuto, non spenderò ulteriori parole a riguardo lasciandovi invece questo LINK per chi volesse approfondire o rispolverare gli eventi dello sbarco in Normandia.
Passiamo invece alla struttura e alle meccaniche di gioco. Heroes of Normandie  è un titolo a scenari in cui due distinte fazioni si affrontano sul campo di battaglia : Americani e tedeschi, ognuno dei quali con i propri obiettivi da raggiungere per vincere la partita. Le unità militari sono formate da tessere rotonde a doppia faccia, riportando da un lato la versione intatta/sana, dall’altro quella danneggiata/ferita. In aggiunta a questo, i giocatori dispongono di carte azione con cui migliorare le caratteristiche delle unità.

pic1640680Una volta predisposto il setup di partenza, la patita può iniziare seguendo le fasi del turno di gioco ovvero:

  • Fase Preparazione: nella quale i giocatori pescano una nuova carta azione.
  • Fase ordine: in cui i giocatori pongono i propri segnalini ordine sulle unità in campo.
  • Fase attivazione: durante la quale i giocatori rivelano in ordine crescente i loro segnalini ordine facendo compiere alle unità interessate una fra le seguenti azioni:
    • Muovi
    • Assalto
    • Muovi e spara
    • Spara
    • Usa abilità speciale

    NB: L’oridne di risoluzione è esattamente quello in cui sono elencate.

  • Fase riserva: nella quale i giocatori possono attivare le unità militari sopra cui non hanno posto un segnalino ordine ma possono far eseguire solo movimenti o abilità speciali. Sparare e assaltare non sono consentiti.

I turni si ripetono fino a quando una delle due fazioni non raggiunge i propri obiettivi per vincere lo scenario.

pic1717909Heroes of Normandie è uno skirmish veolce con meccaniche non difficili da apprendere a cui è stata cucita adddosso un’ambientazione evocativa supportata da un comparto grafico fumettoso e ben fatto (o quantomeno soddisfa il mio gusto estetico). Il predecessore Frontiers, che ne condivide la maggior parte delle meccaniche, non aveva riscosso molto successo ma questa reimplementazione sembra invece già aver scaldato gli animi di più di un giocatore e aver creato diverse aspettative… che forse dovranno attendere un po’. Per quanto riguarda il suo arrivo nei negozi infatti, la data di rilascio è indicata come febraio 2014 ma alcune voci di corridoio dicono che le scatole sono ancora ormeggiate in qualche porto cinese… gli interessati incrocino le dita ;)

2 pensieri riguardo “Heroes of Normandie: ritorna Frontiers in versione 2.0

  • 11 Febbraio 2014 in 09:46
    Permalink

    A prima vista mi ricorda un Memoir’44, ma senza miniature. Non conoscevo Frontiers e quindi non posso giudicare se le meccaniche siano simili o meno. Grazie per averlo portato all’attenzione, è un titolo che terrò d’occhio visto che i wargame mi piacciono particolarmente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.