sabato 2 dicembre 2017

Hop! - in alto nel cielo con i palloncini di Ghenos Games!

La scatola di HOP!
La sensazionale scatola di HOP!
Questa settimana vi parlo di HOP! un party game che mi ha colpito particolarmente per i suoi materiali sensazionali. All'interno della scatola trovate sei fantastici pupazzetti alti 7-8 cm ed un tabellone tridimensionale che lasciano a bocca aperta. I materiali sono organizzati al millimetro dentro una scatola molto grossa (guardate le foto in fondo all'articolo).
Quando ho visto il gioco sui tavoli a Play! la mia reazione è stata WOW! ed in tutte le prove che ho fatto in queste settimane... la gente è letteralmente impazzita quando lo ha visto "apparecchiato" sul tavolo!
HOP! è un gioco nel quale a turno i giocatori dovranno lanciare un arcobaleno verso un giocatore scelto mentre gli altri giocatori dovranno scommettere sulla riuscita del tiro! È un gioco di destrezza, ma anche un gioco di scommesse!!! Infatti chi vince non è il giocatore che riesce ad infilzare più arcobaleni... si certo quel giocatore può essere avvantaggiato... ma bisogna anche saper scegliere il cavallo vincente o perdente e conquistare punti-nuvola!
I materiali della scatola di HOP!
Nella scatola troviamo tantissimi materiali di ottima fattura, come potete vedere dalla foto

Read the english version of the post in english on Medium or BGG

Ad ogni turno un giocatore pesca una carta sfida. Sulla carta c'è indicato il modo in cui il lanciatore e l'infilzatore dovranno superare la prova, ma anche se sono presenti un assistente o un disturbatore. Sarà sempre il lanciatore a scegliere i giocatori che devono ricoprire i ruoli attivi, mentre i giocatori passivi dovranno scommettere sul successo/fallimento del lancio!
Oltre a quanto indicato sulla carta il Lanciatore deve stare lontano dal tavolo e l'arcobaleno non deve mai passare sopra al tavolo. L'infilzatore deve prepararsi al lancio con il gomito appoggiato sul tavolo e provare ad infilzare l'arcobaleno con il dito indice.... attenzione però che appena l'arcobaleno sarà lanciato l'infilzatore dovrà staccare il gomito dal tavolo. 
Carte Sfida di Hop!
Ecco tre esempi di carte sfida!
Nel caso in cui il lancio sia un successo, il lanciatore guadagnerà 1 livello mentre l'infilzatore e l'assistente potranno pescare una tessera nuvola che può valere da 0 a 2 punti. Nel caso in cui il lancio sia un fallimento: il lanciatore perderà un palloncino, l'infilzatore non subirà nessun effetto, mentre il disturbatore guadagnerà una tessera nuvola.
I giocatori passivi che hanno vinto la scommessa guadagnano una colomba mentre chi la perde prende un corvo. Un giocatore che ha tre colombe guadagna 1 livello mentre chi ha tre corvi perde un palloncino.
Il gioco termina quando un giocatore conquista l'ultimo livello oppure perde tutti i suoi palloncini.
l'arcobaleno infilzato di HOP!
Infilzato!

Meccaniche di gioco

  • Destrezza
  • Cooperazione
  • Scommessa

Età consigliate 

HOP! è un party game per tutta la famiglia adatto a partire dai 6/8 anni. Lascio un ampio margine di partenza perché ho visto bambini di 6 anni giocare senza alcun problema a HOP! mentre altri di 7 fare fatica. Come sappiamo questa fascia d'età è molto particolare ed in questi casi il gioco va sicuramente gestito da adulti nelle prime partite per riuscire a gestire le tante regole e situazioni che lo rendono non sempre accessibile al gioco autonomo.

Aspetti educativi

HOP! è un gioco in cui il meccanismo principale è il lancio dell'arcobaleno e la sua presa. I bambini più piccoli si troveranno a dover imparare a gestire le proprie energie ed allenarsi per riuscire a centrare/prendere il bersaglio. Ma c'è sempre da dire che non è necessario essere campioni di tiro con l'arcobaleno per vincere e divertirsi a questo gioco. Sinceramente trovo che il lancio dell'arcobaleno sia particolarmente difficile, ma non per questo non mi sono divertito giocando ad HOP!
Credo che l'aspetto educativo più forte di questo gioco sia infatti il dover scegliere il proprio compagno ad ogni tiro e l'imparare a scommettere ed accettare la sconfitta!
I pupazzetti di HOP!
Ma quanto sono belli questi pupazzetti!!!!

Consigli per i genitori.

HOP! è un gioco che vi consiglio di comprare se siete interessati ad un gioco scenografico da metter in tavola per le feste con gli amici ed i parenti. È il gioco da tirare fuori dopo una cena, magari quella di Natale o San Silvestro, in clima giocoso dove chi gioca non deve puntare alla vittoria ma divertirsi e ridere. Si perché il bello del gioco è proprio quello di vedere i propri amici mettersi in posizioni assurde per lanciare o prendere l'arcobaleno.
Un consiglio: giocando a HOP! con molta teatralità ed un pizzico di ironia vi potrà dare grandi soddisfazioni. Evitate invece di giocarlo in un clima molto competitivo perché non c'è nulla che spenga questo gioco più del qualcuno che durante la partita dice.... ma siamo sicuri che si debba fare cosi, e si metta ad aprire il regolamento e cercare il cavillo della regola.
HOP! deve essere giocato spensieratamente e con tanta leggerezza dentro!
HOP! puntiamo verso il cielo!
Non fa una scena paura sulla tavola?
Nota: sebbene i materiali siano spettacolari, i pupazzetti lasciano il fiato in bocca e la scatola sia bellissima ho trovato che gli inserti laterali della "torre" sono un po troppo laschi, ma questo non pregiudica assolutamente l'esperienza di gioco!

Al secondo 51 si vede il funzionamento del gioco
Autore Marie Cardouat, Ludovic Maublanc   
Editore/Distributore   Ghenos Games / FunForge
Numero di giocatori 3-6
Durata 45-60 minuti
Età 6-99
Prezzo 39.90€
Si ringrazia Ghenos Games per la copia in review concessa

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento