Kingsburg3 min read

27 Gennaio 2014 Giochi -

di

Kingsburg3 min read

Reading Time: 3 minutes

Lente e tranquille scorrono le stagioni in un Paese in cui regna la pace, mentre veloci e turbolenti passeranno i mesi se si deve ricostruire un regno, dopo una guerra lunga e devastante.

Questo è quello che vi troverete ad affrontare giocando a Kingsburg, gioco da tavola ideato e prodotto dalla casa editrice milanese Stratelibri.

Re Tritus è tornato vittorioso dalle campagne di espansione e vi ha affidato il governo di una delle contee di confine appena conquistate, come ricompensa del vostro contributo per lo sforzo bellico.

Le ostilità sono state lunghe per le terre che dovete proteggere e governare, ed hanno lasciato segni indelebili su queste regioni. Bisogna curare i raccolti, ricostruire palazzi distrutti, riparare difese danneggiate e dare stabilità e pace alla provincia. Scoprirete che le terre di confine non sono facili da gestire: i problemi diventeranno sempre più irrisolvibili e i pericoli sempre più minacciosi e incombenti, man mano che passeranno i mesi e le stagioni.

Il governo di una zona di guerra non è un onore di cui vantarsi bellamente, bensì un onere gravoso; non si ha vita facile. Carestie, pestilenze e invasioni continue tormentano queste terre: un governatore ha sempre tanti, troppi grattacapi da affrontare.

Kingsburg tabellone

Oro, Pietra e Legno saranno il vostro chiodo fisso. Avrete bisogno di risorse per far risorgere la vostra provincia. I cantieri aperti non si possono fermare. L’inverno si sta avvicinando!

Il vostro asso nella manica è la serie di relazioni che avete intessuto all’interno della corte durante i lunghi anni passati nella capitale: Re Tritus e il suo seguito non hanno intenzione di lasciarvi soli in balia degli eventi. Ogni cortigiano vi potrà essere utile nel limite dei suoi poteri e delle sue possibilità.

Il gioco si svolge su cinque anni, per un totale di 20 turni. Ogni turno è individuato da una stagione. Ogni giocatore, usando i dadi, potrà influenzare un determinato cortigiano che fornirà punti vittoria, informazioni sulle invasioni, punti difesa oppure risorse.

KingsburgL’unica stagione in cui si potrà influenzare i cortigiani e sarà inibita la possibilità di costruire edifici è l’inverno, stagione in cui ci sarà l’invasione di un’orda di creature ostili nella provincia.

Tutte le vostre azioni saranno indirizzate ad acquisire punti vittoria, attraverso la costruzione di edifici, l’influenza di un cortigiano o di vittorie in battaglia, così da risultare il conte più valoroso e intraprendente.

Ulteriori elementi di equilibrio per il gioco sono l’Aiuto del Re (un dado aggiuntivo nella Primavera successiva) per il giocatore o i giocatori più in difficoltà, l’assegnazione del ruolo di Agente del Re per chi ha costruito meno edifici e l’invio delle truppe per resistere all’Invasione invernale.

A riprova della “bontà” del sistema di gioco e dell’ambientazione, Kingsburg ha ottenuto vari premi e menzioni speciali a livello nazionale e internazionale, ovvero: Best of Show 2007 Lucca Games (Vincitore categoria Miglior gioco da tavolo), Best of Show 2007 Lucca Games (Vincitore categoria Best of the Best), International Gamers Award 2008 (Nominato nella categoria Multi-player), Ludoteca Ideale 2008 (Vincitore).

Che aspetti? Attacca il tuo spadone a due mani sopra il camino nella Sala del Trono e lanciati nella ricostruzione di un paese! Re Tritus e tutto l’Impero ti saranno riconoscenti e sarai considerato un Eroe del Regno!

Meccaniche: 4/5
Longevità: 3/5
Divertimento: 4/5
Materiali: 3/5
Globale: 4/5

Durata | 90 minuti
Età consigliata | 10+

Anno di pubblicazione | 2007
Creatori | Andrea Chiarvesio, Luca Iennaco
Casa di Produzione | Stratelibri / Counter srl

Voto medio Board Game Geek | 7.25
Voto medio Tana dei Goblin | 7.35

CONDIVIDI

Ambientalista, ingegnere, padre, marito, giocatore di ruolo incallito, adoratore di tutto ciò che è “Nuvole Parlanti” e Gioco. Questa è la sintesi del mio piccolo-grande mondo interiore. Sono un lettore compulsivo di sci-fi perché la realtà mi annoia. Scrivo storielle e favole per evitare che le idee e le storie scappino via, dopo aver dato un’occhiata al caos “ordinato” della mia mente! Per LeNiùs mi divertirò a lanciarvi idee e proposte inerenti al mondo del Gioco.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU