lunedì 20 novembre 2017

Letterina di Natale - Bambini della Materna-Nido!


Manca poco più di un mese a natale, e siamo nella settimana del Black Friday! Quindi quale occasione migliore per iniziare a cercare regali per i nostri cuccioli. Si si parlo proprio dei nostri bambini, di quelli più piccoli e teneri.
Le prime volte che farete giocare un bambino della materna ad un gioco da tavola suderete 7 camicie. Ma molto velocemente i ragazzi impareranno a giocare e sarà difficile riuscire a fermarli!

Ricordatevi che se volete regalare un gioco per natale dovete fare in modo che il bimbo possa giocarci appena scartato!
Se avete la possibilità di comprare i giochi in un negozio fisico chiedete quindi di fare una partita di prova. Ci sono tanti negozi in giro per l'Italia, probabilmente anche uno vicino a casa vostra!
Altrimenti se preferite comprarlo online vi consiglio di aprirlo, provarlo e solo poi incartarlo e metterlo sotto l'albero! A questa età è molto meglio poter iniziare a giocare subito appena scartato il regalo piuttosto che far aspettare il bambino! Tra tutti i negozi online mi permetto di consigliarvi: QuintadimensionePlayBazar, e DungeonDice, riescono a fornire un ottimo servizio al cliente!

Se invece pensate di ordinarlo su amazon :ho inserito un link per l'acquisto sul prodotto più conveniente!

Come sempre vi suggerisco di regalare il gioco giusto all'età giusta. Al bambino non serve anticipare i tempi ed i giochi sono pensati per sviluppare al meglio le competenze del bambino!

Bunny boo (2-5 anni; solitario)
È l'unico gioco che consiglio per gli under 3. Tre pezzi di legno e tante schede con cui giocare cercando di imparare la prospettiva! Non è facile trovarlo in commercio!


BeeHappy (2+/4+; 2-4 giocatori)

Ho avuto occasione di vedere il gioco a casa dell'autore ed i materiali sono veramente buoni! All'interno della scatola troviamo della Api di forme differenti ed in ottima plastica Chicco! Per bambini di 2 anni è un gioco di associazione forma-concetto senza nessuna forma di competizione ma con difficoltà crescenti. Dai 4 anni il gioco si trasforma in un vero Gioco da Tavola con regole semplici e strutturate!

Under The Sea (2+/4+; 2-4 giocatori)
Il gioco base è adatto a bambini di due anni che cooperano e devono associare l'immagine di un oggetto con la forma dell'oggetto utilizzando il tatto.
La versione avanzata è adatta a partire dai quattro anni ed unisce l'associazione visivo-tattile ad una componente di memory. Il giocatore che riesce ad associare tutte le tessere vince! 


Prendi il Cucciolo (2+/5+; 1-4 giocatori)
Prendi il Cucciolo è un gioco per bimbi dai 2 anni in su... Ma state attenti a non giudicarlo come un gioco solo per bimbi di 2 anni! Il gioco infatti contiene tre varianti che permette di giocarlo da 2 anni un su... e devo ammettere che è adattissimo anche per bimbi di 5-6 anni! Ma vi dirò di più: è un gioco adatto a tutta la famiglia!
Leggi la recensione completa...


Balloons (3+/5+ ; 2-4 giocatori)
Balloons è gioco cooperativo nel quale dovrete far arrivare tutti i palloncini sull'ultima tessera prima che una brutta nuvola nera oscuri lo splendente sole! All'interno della scatola troverete una versione base (3+) ed una avanzata (5+). Ma il gioco è adatto anche a bambini dei primi anni delle elementari!
A breve potrete leggere la recensione completa sempre qui su Educere Ludendo.



PlayRoom (3+ / 5+; 1/2-4 giocatori)
Appena provato a G come Giocare! Nella versione Base (3+) i giocatori devono cooperare per ricordarsi dove hanno messo tutti i loro giocattoli! Nella versione avanzata (5+) i giocatori proveranno sempre a ricordarsi dove sono stati messi i giocattoli. Il gioco sfrutta la meccanica del memory in una maniera innovativa... e sicuramente educativa!
Spero di poter presto recensire questo gioco!




Maghetti (4+; 2-4 giocatori)

Sono finalmente riuscito a provarlo a G! come Giocare ed il gioco ci è piaciuto tantissimo! Sotto 9 cappellini sono nascosti diversi animaletti che dovrete evocare. Grazie ad una bacchetta magica (e magnetica) e recitando una formula magica dovrete cercare di far comparire l'animaletto giusto! Il gioco sfrutta abilmente le meccaniche del memory. Il manuale è anche in italiano!

2 - Il mio safari (4-6 anni; 2-6 giocatori)
Un gioco molto semplice x bimbi di 3-4 anni. È un safari fotografico dice vincerà chi è più veloce a trovare l'animale. Allena il colpo d'occhio in preparazione alla lettura!
Leggi la recensione completa...

La torre degli animali (4-8 anni; 2-4 giocatori)
Se amate il legno... ecco qui un giocone! Turno dopo turno dovrete costruire una torre di animali in legno sperando di non farla cadere. Allena la motilità fine.
 Bellz (5/6 - 99 anni; 2-4 giocatori)
Tante campanelline colorate ed un magnete sono al centro di un gioco di abilità nel quale dovrete essere i primi a riuscire a recuperare tutte le vostre campanelle. Allena la motilità fine ed il pensiero strategico.

NasconDino (5 -9 anni; 2-5 giocatori)
I vostri piccoli amano i dinosauri? eccovi il loro gioco nel quale dovranno essere i più veloci a scovare i dinosauri! Allena il colpo d'occhio! In negozio potreste trovarlo ancora a 15 euro!

Camelot jr (5-99 anni; solitario)
Non è facile da reperire sul mercato ma camelot jr è un bellissimo solitario/rompicapo per bimbi dai 5-9 anni nel quale dovranno riuscire a risolvere alcuni semplici giochi di logica. Allena il pensiero logico-matematico.

L'isola del tesoro (5+; 2-6 giocatori)
Lo scopo del gioco è quello riuscire a portare il tesoro alla fine del percorso. Ma il tesoro è nascosto su una delle isole e non sarà facile scovarlo. Ed una volta trovato dovrete stare attenti che nessuno ve lo rubi!
Il gioco è adattissimo a partire dall'ultimo anno della materna. Gli elementi cardine del gioco sono il lancio del dado, il rispetto del turno, il seguire un percorso che lo rendono un gioco pensato per bimbi di 5-6 anni. L'aggiunta della ricerca del tesoro e della lotta per mantenerlo può allungare l'esperienza di gioco anche ai 7 anni.


Mia and me salviamo centopia (5/6 - 8 anni; 2-5 giocatori)
È uno dei giochi a cui sono maggiormente affezzionato. Mia figlia lo ha adorato e ci gioco regolarmente da due anni! Entriamo ne magico regno di Centopia dove mia dovrà aiutare elfi, satiri e unicorni a ritrovare tutti i pezzi del trumptus per scacciare la perfida Panthea. è uin gioco cooperativo dove tutti assieme proveremo a sconfiggere il cattivo. Adatto a tutta la famiglia allena la memoria e lo spirito di squadra!

Dobble (5/6 - 99 anni; 2-6 giocatori)
Tante carte tonde che mostrano 8 simboli ciascuna. Tra due carte c'è sempre solo un simbolo in comune. Ci vuole molto colpo d'occhio per riuscire a trovare qual'è il simbolo in comune tra le due carte! Alla fine chi avrà più carte vince! Allena il colpo d'occhio!
Spinderella (5/6 - 9 anni; 2-4 giocatori)
Se vedete questo gioco dal vivo non potete non acquistarlo per l'effetto scenico che fa una volta montato. L'ho regalato lo scorso anno a mia figlia e le è piaciuto tantissimo. Dovrete riuscire a far uscire dal bosco le vostre quattro formichine prima che Cenerantola (Spindarella nella versione originale) non le catturi. Attravrerso un gioco di magneti Cenerantola si calerà dagli alberi e catturerà le formichine! È un gioco con regole semplici in cui si tira tanto il dado ma bisogna anche pensare molto a cosa muovere per vincere!
Inizia al pensiero strategico ed affascina per l'effetto magnetico!
Leo (5 - 9 anni; 2-5 giocatori)
È il gioco che ho preferito quest'anno per due ragioni: è cooperativo e utilizza in maniera originale il memory! Leo deve arrivare dal suo barbiere prima che chiuda. Ad ogni turno i giocatori muoveranno Leo utilizzando le proprie carte e provando ad evitare gli animali chiaccheroni! Se riuscirete a far arrivare LEO dal barbiere prima che la barba diventi troppo lunga avrete vinto!
Allena lo spirito di gruppo, la memoria ed il pensiero strategico!
 

Stone age jr (5/6 - 9 anni; 2-4 giocatori)
Nell'età della pietra non era cosi facile riuscire a costruire un villaggio di capanne. Soprattutto se si è bambini. Ecco quindi Stone Age Junior un gioco nel quale impareremo a gestire risorse per costruire le nostre capanne. Il primo che costruirà la terza capanna vincerà il gioco!
Inizia alla gestione delle risorse, allena la memoria, predisponde al pensiero strategico

Nessun commento:

Posta un commento