venerdì 24 novembre 2017

Letterina di Natale - per bimbi e bambini delle Elementari !!!


Scegliere un gioco da tavola per un bambino delle elementari può essere difficile. Io preferisco scegliere il gioco più adatto all'età del bambino, senza proporre giochi per bimbi più grandi. Mi capita spesso però di vedere genitori che pensano che prendere un gioco con un target di età più grande sia meglio. Ma non sempre questo è positivo, ovviamente con le opportune deroghe!
Quando scelgo un gioco per un bambino mi faccio sempre queste domande: 
  1. con voglio che giochi il bambino?
  2. quanto riesce stare seduto al tavolo a giocare?
  3. preferisce giochi più o meno vivaci?
  4. il gioco è adatto alle competenze del bambino?

Se voglio che il bambino riesca a giocare in autonomia con altri bambini allora devo pensare che il gioco deve avere poche regole e durare molto poco.
Se invece sto cercando un gioco che faccia assieme a me allora posso puntare a qualcosa di leggermente più complesso. Ma attenzione... mai sottovalutare le complessità nascoste dei giochi.
Vi faccio un esempio: a noi adulti le differenze tra Ticket to Ride e Ticket to Ride: Primo Viaggio sembrano poche, il gioco in versione junior sembra impoverito. Ma se pensate di proporre Ticket to Ride ad un bambino di 6-8 anni anche semplificando il regolamento, lo state mettendo nella condizione di giocare ad un gioco lungo e complesso. E questo potrebbe non essere la soluzione più giusta. E non fatevi ingannare dalla scimmia del risparmio. Piuttosto consigliate di fare un regalo in scatola agli zii, parenti ed amici e prendete il gioco più adatto alla sua età!
Tra i ragazzi delle elementari possiamo individuare una età soglia che vi consiglio di tenere in considerazione se volete fare un regalo in scatola: gli 8 anni. I bambini sotto gli 8 anni hanno bisogno di giochi più brevi (max 20-25min) con pochi conti e poco testo. I bambini sopra gli 8 anni invece possono giocare senza troppi problemi per tempi anche superiori ai 60 minuti e possono iniziare ad avere più testo, un minimo di componente strategica e più conti.
Ma stiamo attenti: alcuni bambini a 7 anni hanno già le caratteristiche per giocare ad un 8+, mentre altri a 8 possono trovarsi meglio a giocare ad un gioco 6+! Non pensiamo che questo sia un problema...  la crescita cognitiva di un bambino è molto soggettiva e presto o tardi le differenze si appianeranno! 

Ma ora passiamo alla lunghissima lista.... che inizia con giochi adatti ad essere usati se avete figli che vanno alla materna e figli che vanno alle elementari! Prosegue con titoli adatti a bambini di prima e seconda, e termina con i giochi adatti a bambini di terza-quinta elementare!


Balloons (3-7; 2-4 Giocatori; Percorso/Cooperativo)
Balloons è gioco cooperativo nel quale dovrete far arrivare tutti i palloncini sull'ultima tessera prima che una brutta nuvola nera oscuri lo splendente sole! All'interno della scatola troverete una versione base (3+) ed una avanzata (5+). Ma il gioco è adatto anche a bambini dei primi anni delle elementari!

A breve potrete leggere la recensione completa sempre qui su Educere Ludendo.


Il mio safari (4-6 anni; 2-6 giocatori; Colpo D'occhio)

Un gioco molto semplice x bimbi di 3-4 anni. È un safari fotografico dice vincerà chi è più veloce a trovare l'animale. Allena il colpo d'occhio in preparazione alla lettura!

Leggi la recensione completa...


La torre degli animali (4-8 anni; 2-4 giocatori, Motilità Fine) 
Se amate il legno... ecco qui un giocone! Turno dopo turno dovrete costruire una torre di animali in legno sperando di non farla cadere. Allena la motilità fine.

Ticket to ride primo viaggio (5/6 - 10; 2-4 Giocatori; Gestione Carte, Obiettivi)
Il gioco è adatto a partire dalla prima elementare. Ma in questo caso, più che in altri, il gioco è molto adatto a tutti i ragazzi tra i 5/6 ed i 10 anni. Vedendolo giocare ho capito che è sicuramente un ottimo primo Gioco dove i ragazzi si troveranno subito a proprio agio con le regole, riuscendo a padroneggiarlo già dalla prima partita.
;
L'isola del Tesoro (5/6 - 2-6 Giocatori)


Lo scopo del gioco è quello riuscire a portare il tesoro alla fine del percorso. Ma il tesoro è nascosto su una delle isole e non sarà facile scovarlo. Ed una volta trovato dovrete stare attenti che nessuno ve lo rubi.
Il gioco è adattissimo a partire dall'ultimo anno della materna. Gli elementi cardine del gioco sono il lancio del dado, il rispetto del turno, il seguire un percorso che lo rendono un gioco pensato per bimbi di 5-6 anni. L'aggiunta della ricerca del tesoro e della lotta per mantenerlo può allungare l'esperienza di gioco anche ai 7 anni.
Pizzeria Italia (5/6; 2-6 Giocatori; Memoria)
Siamo in Italia ed i migliori pizzaioli si sfidano per creare la pizza più bella e buona. Ma non è affatto semplice: prima bisognerà accaparrarsi gli ingredienti migliori e poi comporli per creare la vostra pizza! Il gioco si divide in due fasi: la scelta degli ingredienti e la creazione della pizza.
Pizzeria Italia è un gioco adatto a bimbi dai 6 anni in su. Ma non essendoci testo possiamo far giocare anche bimbi di 5 anni prestando un po' di pazienza durante le prime partite e stando attenti a non creare troppa differenza di età al tavolo!
 

Acchiappa Mostri (5/6; 3-4 Giocatori; Destrezza, Cooperativo)
Lo scopo è quello di riuscire a catturare quanti più mostri possibile. Ad ogni turno due giocatori girano una carta, individuano il mostro nel labirinto, lo mettono nel sacco e lo devono portare nella trappola posta al centro del labirinto stando attenti a non farlo cadere e scappare! I due giocatori dovranno coordinarsi per riuscire a muovere le levette per portare più mostri nella trappola prima che la clessidra finisca.Credetemi non sarà semplice!
L'acchiappa mostri è un gioco che unisce aspetti molto interessanti nello sviluppo cognitivo del bambino. Innanzitutto è un gioco semi-cooperativo. Questo significa che il ragazzo si trova nella condizione che non può vincere da solo ma vince soltanto se ha dato il meglio di se con entrambi i propri vicini.

Bellz (5/6 - 99 anni; 2-4 giocatori; Destrezza, Magnetico)
Tante campanelline colorate ed un magnete sono al centro di un gioco di abilità nel quale dovrete essere i primi a riuscire a recuperare tutte le vostre campanelle. Allena la motilità fine ed il pensiero strategico.

NasconDino (5 -9 anni; 2-5 giocatori, Colpo D'occhio, Memoria)
I vostri piccoli amano i dinosauri? eccovi il loro gioco nel quale dovranno essere i più veloci a scovare i dinosauri! Allena il colpo d'occhio! In negozio potreste trovarlo ancora a 15 euro!

Camelot jr (5-99 anni; solitario; Logica)
Non è facile da reperire sul mercato ma camelot jr è un bellissimo solitario/rompicapo per bimbi dai 5-9 anni nel quale dovranno riuscire a risolvere alcuni semplici giochi di logica. Allena il pensiero logico-matematico.

Mango tango (5-8 anni; solitario; Logica/Matematica)
In questo gioco trovate tanta fisica quanto matematica. È un solitario nel quale grazie all'equilibrio i bimbi impareranno a fare i primi conti. Allena il pensiero logico-matematico
Gigamon (5/6 - 9 anni; 2-4 giocatori; Memory, Poteri Variabili)
Siete stanchi del solito memory? Ecco la risposta ai vostri desideri. In Gigamon la meccanica del memory fa scattare l'evocazione di mostri elementali! Dovrete riuscire ad evocare almeno tre gigamon anche rubandoli ai vostri avversai. Semplice e divertente allena la memoria ed introduce alla strutturazione di un abbozzo di strategia di gioco. 


Mia and me salviamo centopia (5/6 - 8 anni; 2-5 giocatori, Memory, Cooperativo)
È uno dei giochi a cui sono maggiormente affezzionato. Mia figlia lo ha adorato e ci gioco regolarmente da due anni! Entriamo ne magico regno di Centopia dove mia dovrà aiutare elfi, satiri e unicorni a ritrovare tutti i pezzi del trumptus per scacciare la perfida Panthea. è uin gioco cooperativo dove tutti assieme proveremo a sconfiggere il cattivo. Adatto a tutta la famiglia allena la memoria e lo spirito di squadra!

Dobble (5/6 - 99 anni; 2-6 giocatori, Colpo D'occhio)
Tante carte tonde che mostrano 8 simboli ciascuna. Tra due carte c'è sempre solo un simbolo in comune. Ci vuole molto colpo d'occhio per riuscire a trovare qual'è il simbolo in comune tra le due carte! Alla fine chi avrà più carte vince! Allena il colpo d'occhio!
Spinderella (5/6 - 9 anni; 2-4 giocatori, Percorso, Magnetico, 3D)
Se vedete questo gioco dal vivo non potete non acquistarlo per l'effetto scenico che fa una volta montato. L'ho regalato lo scorso anno a mia figlia e le è piaciuto tantissimo. Dovrete riuscire a far uscire dal bosco le vostre quattro formichine prima che Cenerantola (Spindarella nella versione originale) non le catturi. Attravrerso un gioco di magneti Cenerantola si calerà dagli alberi e catturerà le formichine! È un gioco con regole semplici in cui si tira tanto il dado ma bisogna anche pensare molto a cosa muovere per vincere!
Inizia al pensiero strategico ed affascina per l'effetto magnetico!
Leo (5 - 9 anni; 2-5 giocatori; Percorso, Memory, Cooperativo)
È il gioco che ho preferito quest'anno per due ragioni: è cooperativo e utilizza in maniera originale il memory! Leo deve arrivare dal suo barbiere prima che chiuda. Ad ogni turno i giocatori muoveranno Leo utilizzando le proprie carte e provando ad evitare gli animali chiaccheroni! Se riuscirete a far arrivare LEO dal barbiere prima che la barba diventi troppo lunga avrete vinto!
Allena lo spirito di gruppo, la memoria ed il pensiero strategico!

Stone age jr (5/6 - 9 anni; 2-4 giocatori; Memory, Gestione Risorse)
Nell'età della pietra non era cosi facile riuscire a costruire un villaggio di capanne. Soprattutto se si è bambini. Ecco quindi Stone Age Junior un gioco nel quale impareremo a gestire risorse per costruire le nostre capanne. Il primo che costruirà la terza capanna vincerà il gioco!
Inizia alla gestione delle risorse, allena la memoria, predisponde al pensiero strategico

link all'edizione tedesca, indipendente dalla lingua

Go Go Gelato (6-99 anni; 2-4 Giocatori; Destrezza/Motilità Fine)
Non ho ancora avuto il tempo di recensirlo ma Go Go Gelato è un ottimo gioco di destrezza nel quale dobbiamo realizzare alcune composizione di gelato più velocemente degli altri giocatori.
Happy Salmon (6-99 anni; 3-6 Giocatori; Party)
Happy Salmon è un veloce, divertente e frenetico gioco da tavola nel quale dovremo liberarci nel più breve tempo possibile delle nostre 12 carte.
Ogni carta riporta un azione che dovremo fare con un altro giocatore per riuscire a scartare la carta.
Happy salmon è un gioco per tutta la famiglia. Le istruzioni riportano da 6 anni in su ma sono abbastanza convinto che possano giocarci anche bimbi di 5 anni. Se nelle prime partite riscontrate problemi in bimbi di 5-7 anni nell'entrare nel gioco, terminate la partita e provate a farne una a rallentatore.
Tubi Magici (6/7 - 99 Anni,  1-6 Giocatori; Puzzle/Logica)
Lo scopo del gioco è quello di riuscire a completare dei tubi che collegano i lati opposti di un esagono sulla propria plancia di gioco. Un giocatore estrae una tessera esagonale. Ciascuna tessera esagonale mostra tre tubi colorati. Ci sono 27 differenti tessere esagonali. Gli altri giocatori devono prendere la tessera equivalente dalla propria riserva. Ogni giocatore può scegliere dove posizionarla sulla propria plancia di gioco.
Tubi magici è un gioco adatto a bimbi dalla fine della seconda elementare in su... almeno nella variante delle regole proposte nel gioco. La difficoltà maggiore del gioco è nel calcolo del punteggio. Durante la partita i giocatori dovranno capire dove conviene posizionare una tessera e per fare questo dovranno fare un po di somme. Un bimbo fino ai 7-8 anni farà fatica a capire come vincere.
La casa dei sogni (6/7-99 Anni, 2-4 Giocatori; Costruzione, Gestione Carte)
Ne "la casa dei sogni", fino a quattro giocatori si sfidano nel ristrutturare una casa per renderla la più bella del quartiere! Il gioco è estremamente semplice. Durante il proprio turno i giocatori dovranno scegliere una coppia di carte e piazzarla nella propria casa.
Quando ho iniziato a provare il gioco pensavo di trovarmi in mano ad un titolo che strizzava l'occhio principalmente al pubblico femminile. Invece mi sono ritrovato un bambino di quasi 9enne che lo ha letteralmente adorato! Il gioco è adatto a tutti i bambini che sanno giù leggere. Le meccaniche di gioco sono molto semplici ed adatte ad età anche inferiori a quanto riportato sulla scatola. Saper leggere è l'unico prerequisito per questo gioco.

Dolly Crush (6/7 - 99 Anni, 2-4 Giocatori; Carte, Logica)
Appena provato e prossimamente su Educare Ludendo. Il gioco si ispira a Candy Crush Saga. Spostando le pecore sul tavolo bisogna realizzare delle combinazioni che permettono di raccogliere carte!
Semplice ed immediato! prossimamente su Educere Ludendo
Bicchierini Sprint (6 - 99 anni; 2-4 giocatori; Destrezza)
Con Bicchieri Sprint entriamo nel regno dei party game. Ciascun giocatore dovrà replicare con i propri bicchieri colorati la disposizione orizzontale o verticale degli oggetti rappresentati sulle carte. Adatto a tutta la famiglia, il gioco allena il colpo d'occhio e la destrezza! 

Fun farm (6 - 99 anni; 2-5 giocatori; Destrezza)
Cinque pupazzi colorati, un mazzo di carte e due dadi. Basta questo per scatenare il divertimento. Il risultato del dado unito alle carte ancora sul tavolo indicheranno quali pupazzi bisognerà prendere per riuscire a vincere!
Adatto a tutta la famiglia, il gioco allena il colpo d'occhio e la rapidità
Avengers - Uniti per Vincere (6 - 9 anni; 2-4 giocatori; Percorso, Cooperativo, Poteri Speciali)
Di giochi sugli avengers ne sono pieni gli scaffali., Ma posso dirvi che questo vale la pena di regalarlo. Innanzitutto perchè è un gioco cooperativo, In seconda battuta è un gioco semplice nella quale i bambini dovranno trovare oggetti, scambiarseli ed andare a sconfiggere i malvagi. Adatto a tutta la famiglia allena lo spirito di gruppo!

Aia gaia (6 - 99 anni; 2-6 giocatori; Carte, Party, Animali)
Siamo in un allegra fattoria dove dovremo imitare i versi degli animali. Aia Gaia è un simpatico gioco di carte adatto a tutta la famiglia nel quale ci divertiremo tanto nel vedere mamma, papa, nonni e zii fare i versi più disparati!

Boost (6 - 99 anni; 2-6 giocatori; Colpo d'occhio, Categorie)
Tante carte tonde con bellissimi disegni divisi in 10 categorie! Per catturare una carta bisogna essere i più veloci a dire il nome della categoria quando sono presenti sul tavolo almeno due carte appartenti alla stessa categoria!
Il gioco allena il colpo d'occhio e predispone alla teoria degli insiemi

In Giro per il Mondo (6/7 Anni; 2-4 Giocatori; Percorso, Geografia)
provato la scorsa settimana, In giro per il mondo è un gioco molto semplice nel quale occorre visitare 5 luoghi sparsi sul pianeta riuscendo ad ottimizzare i mezzi di trasporto.
prossimamente su Educere Ludendo
Level9 (6/8 - 99 Anni; 2-4 Giocatori; Puzzle, Logica)
Tra i giochi che conosco Level 9 è quello che maggiormente si avvicina a Tetris. Ogni giocatore ha a disposizione due set di cifre realizzate in modo da potersi incastrare le une con le altre. 
Vince chiriuscirà a piazzare le proprie cifre sui livelli più altri della propria “piramide” in modo da realizzare il maggior numero di punti.
Dr Eureka (6/7 - 99 anni; 2-4 giocatori; Destrezza)
Siamo degli scienziati alla presa con intrugli di laboratorio, Per vincere dovremo realizzare più reazioni chimiche degli altri miscelando gli ingredienti come mostrato sulla carta... e senza toccare gli ingredienti con le mani!
Il gioco necessita di logica e abilità fino motoria

KingDomino (7/8 - 99 Anni, 2-4 Giocatori; Piazzamento Tessere)
Lo scopo del gioco è quello di realizzare il regno più bello utilizzando delle tessere rettangolari. Ogni tessera è divisa in due parti, come quelle dal domino. Ogni parte può rappresentare un dominio diverso: i campi di grano, le praterie, il bosco, le caverne, il mare, la palude. Su alcune tessere sono presenti delle corone.
Kingdomino è un gioco per tutta la famiglia sicuramente adatto per bimbi a partire dalla terza elementare. Il gioco è rapido (15 minuti a partita) e con una discreta componente strategica. Con ragazzi abituati a giocare l'età può tranquillamente scendere di un anno.
Fantablitz (8 - 99 anni; 2-5 giocatori; Colpo d'occhio)
È uno dei gioco che preferisco per i ragazzi delle elementari... ci sono 5 oggetti in legno in mezzo al tavolo, si gira una carta e si deve essere i più veloci a prendere quella carta. Ma stiamo attenti la carta può rappresentare l'oggetto indicato oppure l'oggetto può essere l'unico non rappresentato! Non sarà facile capirlo.
Il gioco allena il colpo d'occhio ma soprattutto allena la mente a lavorare tra due concetti opposti!
Il piccolo principe (8 - 99 anni; 2-5 giocatori; Piazzamento Tessere, Poteri Variabili)
Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un gioco con regole molto semplici. Lo scopo è quello di costruire un pianeta visitato dal piccolo principe.Ad ogni turno dovremo scegliere una tessera pianeta da posizionare davanti a noi e costruire un pianeta come in un grande puzzle. Dovremo poi scegliere il giocatore successivo. L'ultimo giocatore prenderà la tessera avanzata ma sarà il primo ad iniziar eil turno successivo.
Il gioco insegna il pensiero logico e la strategia.

Magic Maze (8/9 - 99 Anni, 1-8 Giocatori; Real Time, Cooperativo)
Magic Maze è un gioco cooperativo dove, da 1 a 8 giocatori, devono controllare quattro eroi e condurli passo passo alla salvezza attraverso 20 scenari.
Ogni giocatore riceve una tessera potere che gli permette di eseguire un insieme di azioni su qualsiasi eroe muovendolo attraverso l'intricato centro commerciale.
Credo che questo gioco permetta meglio di molti altri di sviluppare la competenza del "lavoro di squadra". Ma sicuramente un gruppo di ragazzi avrà il bisogno di essere aiutato a capire cosa vuol dire "giocare di squadra".

GIPF (8 - 99 anni; 2 giocatori; Logica/Astratto)
I giochi astratti sono ricchi di fascino e strategia e quelli del progetto GIPF sono un passo oltre a tutti quelli che conoscete perché introducono concetti nuovi nel panorama dei giochi da tavolo, GIPF, YINSH, ZERTZ sono un ottimo gioco da avere in casa in alternativa ai tradizionali Dama, Scacchi, Reversi per passare un momento giornaliero di gioco con i propri figli!
I giochi sviluppano la logica, e la strategia.
Raccontami una storia (8 - 12 anni + famiglia; 2-6 giocatori; Narrativo, Party)
Giocare raccontandosi una storia è proprio divertente. Pagina dopo pagina collaboreremo alla costruzione di una storia ogni volta diversa. Se i nostri suggerimenti saranno presi saremo premiati e potremo essere eletti campioni!
Il gioco ci proietta in un mondo fiabesco nel quale i ragazzi sono stimolati a costruire una storia e a lavorare sulla propria immaginazione!
Rush and Bash (6 - 99 anni; 2-6 giocatori; Percorso, Gestione Carte, Poteri Variabili)
Quando ho provato questo gioco la prima volta è stato fantastico perché mi ricordava uno dei giochi della mia infanzia. Ma con tante cose nuove di contorno. Rush & Bash non è un gioco solo per maschietti anzi, ho visto sempre le bimbe divertirsi nel giocarlo e spesso vincerlo!
Il gioco introduce al pensiero strategico mantenendo una forte componente di fortuna!
Pozioni esplosive (7/8 - 99 anni; 2-5 giocatori; Puzzle, 3D)
Siamo dei maghi all'esame finale di pozioni. Prendiamo un singolo ingrediente provando a scatenare una reazione a catena per riuscire a prendere altri ingredienti e completare la nostra pozione. Ogni pozione ha anche un potere speciale che potremo attivare. Chi riuscirà a fare più punti vincerà la partita.
Le meccaniche di gioco sono molto immediate... ma non è per nulla facile delineare una strategia per vincere la partita!
Carcassonne (8 - 99 anni; 2-5 giocatori, Piazzamento Tessere)
Uno dei grandi classici del gioco da tavola. Tessera dopo tessera costruiamo la città di carcassone ed i campi attorno ad essa cercando di fare più punti dei nostri avversari sfruttando al meglio i nostri omini (meeple).
È un gioco profondamente strategico ma adatto a tutta la famiglia.

Time Line (8/9- 99 Anni, 2-8 Giocatori; Carte, Storia)
Il gioco è molto semplice: ciascun giocatore ha 4 carte rappresentanti 4 differenti eventi storici. Chi per primo si libera di tutte e quattro le carte Vince.

Coloni di catan (8 - 99 anni; 3-4 giocatori; Gestione Risorse, Costruzioni)
Un altro classico ed uno tra i miei giochi preferiti. Siamo su un isola e dobbiamo diventare la civiltà più prospera producendo, commerciando e costruendo. No no non ci siamo trovando davanti al monopoli ma ad un gioco molto più coinvolgente.
Strategia, capacità di trovare compromessi sono le chiavi per vincere a questo gioco.

Hanabi (8/9 - 99 Anni, 2-5 Giocatori; Cooperativo, Carte)
In Hanabi siamo un gruppo di pirotecnici che devono realizzare il più grande spettacolo di fuochi d'artificio di tutti i tempi.... ovviamente prima che il temporale sospenda la festa dell'imperatore del giappone. 
Hanabi è un gioco molto semplice da giocare dagli 8 anni in su. La cosa più difficile è disimparare a tenere le carte in mano ovvero imparare a pescarle e tenerle al contrario!

edizione tedesca indipendente dalla lingua

Mice and mystics (7/8 - 99 anni; 1-4 giocatori; Cooperativo, Miniature)
Un gruppo di eroi viene tramutato in topini da una perfida strega che si impossessa del loro castello. Partita dopo partita, capitolo dopo capitolo, storia dopo storia, dovremo riconquistare il castello sfidando, ratti, millepiedi, corvi, gatti, scarafaggi e ragni! 
Il gioco alterna storie da leggere ad avventure da giocare!

Dixit (8-99 Anni, 3-6 Giocatori; Party, Conoscenza)
Il gioco è adatto a famiglie e ragazzi dagli 8 anni in su. Dixit è un gioco che si presta ad essere giocato con amici al termine di una bella cena. Dixit è anche adatto ad essere giocato tra ragazzi della stessa età! Mettere assieme generazioni troppo diverse può essere divertente, infatti ciascuno vedrà le carte sotto punti di vista completamente differenti.

C'era una volta (8/9 - 99 anni; 2-6 giocatori; Narrativo, Carte)
In c'era una volta dovremo riuscire a terminare la nostra fiaba prima degli altri... anche al costo di rubagli il finale! Carta dopo carta le storie si intrecceranno e sarà sempre più complicato terminare la fiaba!
Stimola l'immaginazione dei ragazzi.
I racconti del libro della Giungla (8 - 13 ann; 2-5 giocatori; Narrativo)
Tutti conosciamo la grande opera di Kipling... ma cosa successe prima dell'arrivo di Mowgli nel branco? Ecco che questo gioco di narrazione ci aiuterà a scoprirlo. Adatto a tutta la famiglia, turno dopo turno racconteremo le tante storie del branco dei lupi fino all'arrivo do mowgli.
Come per gli altri giochi di narrativa ci troviamo davanti ad uno gioco che vuole stimolare l'immaginazione dei nostri ragazzi ed insegnare come costruire una storia!

Nessun commento:

Posta un commento