domenica 22 gennaio 2017

L'isola del tesoro - Red Glove


Ebbene si, mi sono concesso qualche settimana di vacanza per riordinare le idee, lavorare su altri progetti, giocare con mia figlia, i miei amici e recuperare le energie per affrontare con grinta il nuovo anno!

Riprendo a parlarvi di giochi in scatola partendo dalla riedizione de L'isola del tesoro.
Lo scopo del gioco è quello riuscire a portare il tesoro alla fine del percorso. Ma il tesoro è nascosto su una delle isole e non sarà facile scovarlo. Ed una volta trovato dovrete stare attenti che nessuno ve lo rubi.

Prepariamo il campo di gioco. Prendiamo le tessere isola e togliamo le tre tessere speciali: l'isola del tesoro, l'approdo e l'isola dei pirati. Dividiamo le rimanenti tessere in 3 gruppi. Posizioniamo l'isola dei pirati all'inizio del percorso. Posizioniamo le isole del primo gruppo coperte a formare un percorso. Prendiamo l'isola del tesoro ed aggiungiamola al secondo gruppo e posizioniamole coperte a continuare il percorso. Posizioniamo le isole del terzo gruppo coperte e chiudiamo il percorso con l'approdo. Ogni giocatore prende il proprio veliero e lo mette sull'isola dei pirati. Siamo pronti ad iniziare il gioco!



compra su quintadimensione



I giocatori dovranno tirare il dado è muovere la propria nave avanti o indietro di tante caselle quanto il risultato del dado. Al termine del movimento dovremo scoprire la tessera ed applicarne gli effetti. Se si finisce su di una nuova tessera bisogna applicarne gli effetti.  Se trovi l'isola del tesoro devi prendere il forziere e metterlo vicino alla tua nave. Ora devi riuscire ad arrivare alla casella finale prima che qualcuno non ti rubi il forziere.
Quando il forziere è stato trovato gli altri giocatori proveranno a rubarti il tesoro. Quando qualcuno passa sulla tua tessera durante il movimento ha la possibilità di provare a rubarti il forziere. Entrambi i giocatori lanciano i dadi e chi fa il numero più prende il forziere.
Il giocatore che riesce ad arrivare all'approdo con il forziere vince la partita.


Meccaniche di gioco
  • Lancio di Dado
  • Ricerca Oggetti
  • Percorso
Età consigliate 
Il gioco è adattissimo a partire dall'ultimo anno della materna. Gli elementi cardine del gioco sono il lancio del dado, il rispetto del turno, il seguire un percorso che lo rendono un gioco pensato per bimbi di 5-6 anni. L'aggiunta della ricerca del tesoro e della lotta per mantenerlo può allungare l'esperienza di gioco anche ai 7 anni.
Come vedete dalle immagini le tessere isola mostrano sempre un testo che spiega cosa deve fare il giocatore quando approda a quell'isola. Questo potrebbe rendere il gioco più complesso nei bimbi di 5 anni. Ma esistono soltanto 6 tipi diversi di isola ed i bimbi, nel giro di poche partite sapranno esattamente cosa fare in ogni situazione!

Aspetti educativi
A livello educativo/cognitivo il gioco è centrato totalmente sull'insegnare il rispetto del turno di gioco ai bimbi. Quando il tesoro viene rivelato il gioco diventa una gara nella quale bisogna riuscire a rubare il tesoro a chi lo possiede ed arrivare per primo alla fine del percorso. In questa seconda fase il gioco diventa nettamente più caciarone e gli sgambetti tra giocatori si susseguono. Questo potrebbe far pensare che qualche bimbo possa vivere l'esperienza della sconfitta in modo sbagliato. Ma in tutte le partite che ho giocato con bimbi di 5-6 anni ho sempre visto i bimbi contenti.



Consigli per i genitori
Il gioco è molto semplice e veloce da spiegare. All'interno della scatola troverete due regolamenti. In questo articolo mi sono concentrato sulla versione che ho preferito.
L'unica problematica ho riscontrare con l'isola del tesoro, è soltanto legata alla durata della partita. In alcuni casi il gioco può prolungarsi troppo e bimbi di 5 anni potrebbero perdere interesse a finire la partita. 
Credo che sia un gioco stimolante da giocare in famiglia più che tra coetanei. Infatti l'estrema variabilità del gioco lo rende adatto a sfide in famiglia anche con nonni e zii dove sarà la fortuna a regnare sovrana. 


Autore Federico Dumas 
Editore/Distributore    Red Glove
Numero di giocatori 2-6
Durata 20-30 minuti
Età 5-7
Prezzo 16,50€


Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento