[NanoAnteprima] Star Wars Assalto Imperiale: Ombre Gemelle

Dopo i pack di espansione, arriva la prima mini-campagna di espansione per Assalto Imperiale: Ombre Gemelle, che nell’edizione italiana è sempre a cura di Asterion.

Questa volta andremo sul pianeta desertico di Tatooine dove, oltre che con l’onnipresente Impero, ci scontreremo con gli indigeni Predoni Tusken e il cacciatore di taglie più famoso della galassia: Boba Fett… ma credo che forse già lo immaginavate dopo aver visto l’immagine che campeggia sulla scatola…

 

COMPONENTI

Nella scatola troviamo:Unboxing Star Wars Assalto Imperiale: Ombre Gemelle

10 miniature (2 Eroi, 4 Assaltatori Pesanti, 4 Predoni Tusken);

12 Tessere Mappa; 2 Schede Eroe; 11 Carte Schieramento (3 mazzi); 6 Carte Obiettivo; 4 Carte Missione Secondaria; 6 Carte Oggetto (3 mazzi da 2); 18 carte Classe Eroe (2 mazzi da 9); 9 Carte Classe Imperiale; 5 Carte Ricompensa; 2 Carte Rifornimento; 3 Carte Comando; 4 Carte Condizione (Indebolito); 5 Segnalini Condizione (Indebolito); 8 Segnalini Congegno; 10 Segnalini Danno (6 da 1 danno e 10 da 5 danni; 6 Segnalini Fatica; 1 Foglio degli Scontri Diretti; 2 Carte Missione Scontro Diretto; 4 Segnalini Alleato; 8 Segnalini ID con 24 Adesivi ID.

 

NUOVI ALLEATI E NUOVE MINACCE

Con questa espansione si aggiungono al gruppo base due nuovi eroi: Saska Teft, Ingegnere Brillante e Biv Bodhrik, Guerrigliero Vendicativo.

Nuovi componenti Assalto Imperiale: Ombre Gemelle

La prima è un po’ fragile con i suoi soli 11 punti salute, ma un validissimo supporto alla squadra ribelle. La sua capacità Tecnico da Battaglia consente di reclamare, per se stessa o per un alleato adiacente,un Segnalino Congegno che poi può essere utilizzato per ottenere +1 Impulso durante un attacco oppure per ritirare un dado in una prova di attributo.

Il secondo, invece, è una vera e propria macchina da macello con la sua imponente potenza di fuoco. Il suo Blaster a Ripetizione, infatti, ha un attacco base (un dado rosso e uno blu) che consente di fare bei danni con un singolo attacco. Come se non bastasse, la sua capacità Motivazioni Personali consente di fare con una sola azione speciale un attacco da mischia (con dado giallo e rosso) e una attacco a distanza aggiuntivo sullo stesso bersaglio. Insomma tempi duri per l’Impero!

Tra i nuovi alleati che possono affiancarci nelle nuove missioni (le cui miniature però non sono presenti nell’espansione, ma acquistabili con i pack di espansione), ritroviamo i due droidi R2D2 e C3PO. Ovviamente entrambi sono più utili al supporto della squadra che alla fase offensiva: R2D2 può effettuare prove di attributo Tecniche ottenendo un successo automatico e può far recuperare un danno ad se stesso o ad un droide/veicolo amico; C3PO, invece, non ha attacchi, ma può far diventare Concentrato un eroe alleato e fargli ottenere un +1 Eludere al risultato di difesa.

Segnalino Congegno

Segnalino Congegno

Segnalino Indebolimento

Segnalino Indebolimento

Anche per l’Impero le novità non mancano. Oltre agli Assaltatori Pesanti , il giocatore imperiale può contare sugli imprevedibili Predoni Tusken, il Comandante Assaltatore Kayn Somos e il cacciatore di taglie per eccellenza Boba Fett (anche le miniature di questi ultimi due non sono presenti, ma acquistabili nei pack di espansione). Gli Assaltatori ci danno la possibilità di potenziare gli attacchi (dado rosso e blu) con una utilissima capacità +2 Precisione, Esplosione 2. I Predoni originari di Tatooine dal canto loro sono davvero fastidiosi in corpo a corpo con la capacità di attribuire al bersaglio la nuova Condizione Indebolito che, fino a quando è applicata, fa subire al bersaglio -1 Impulso quando in attacco e -1 Eludere in difesa. Kayn Somos è un personaggio unico, quindi schierabile solo in alcune missioni, e in combo con altri Assaltatori è davvero devastante. La sua azione speciale, infatti, permette a due Soldati adiacenti di interrompere e sparare ad uno stesso obiettivo. Pensate al povero ribelle preso di mira da due Assaltatori Pesanti ed il loro Comandante… Infine, c’è il famigerato cacciatore di taglie Boba Fett, che dal mio punto di vista si posiziona tra i personaggi imperiali più forti in assoluto. Oltre ad avere Mobilità, +1 Blocco, +1 Eludere, Perforante +1 e causare la Condizione Indebolito, quando dichiara un attacco può scegliere di applicare una capacità tra: +2 Precisione, +2 Danni o Recuperare 2 adattandosi così sempre al meglio alla situazione.

Le nuove 12 tessere Mappa stampate fronte/retro

Le nuove 12 tessere Mappa stampate fronte/retro

LA NUOVA CAMPAGNA

Nell’espansione ci sono 6 nuove missioni che possono essere utilizzate in due modi: o come missioni secondarie in una campagna oppure come mini-campagna. Quest’ultima viene giocata come una campagna normale, ma le missioni sono considerate tutte Missioni Storia e vanno giocate secondo un ordine specifico in base a come termina la missione precedente. La cosa più interessante però è l’introduzione degli Epiloghi. In pratica, alla fine di ogni missione i giocatori devono svolgere un evento aggiuntivo (gli Epiloghi appunto) che è composto da: un testo narrativo che racconta l’evolversi della storia, eventuali bonus aggiuntivi e la prossima missione da giocare.

Chi ha apprezzato Assalto Imperiale e vuole nuove sfide non può farselo sfuggire … e poi l’ambientazione non può che entusiasmare gli appassionati di Star Wars.

LeM

 

Se siete appassionati di Star Wars vi consiglio di dare un’occhiata alla recensione Star Wars X-Wing: Il Risveglio della Forza e all’anteprima Star Wars X-Wing: Rebels – Wave 8 (parte 1) e (parte 2)

Per altre recensioni o anteprime, invece, andate alle nostre sezioni dedicate NanoRecensioni e NanoAnteprime.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

 

2 Responses to [NanoAnteprima] Star Wars Assalto Imperiale: Ombre Gemelle

  1. […] Assalto Imperiale – Ombre Gemelle : La prima mini-campagna dedicata a Star Wars Assalto Imperiale. Nuove mappe, nuovi personaggi, nuove carte per arricchire ancora di più l’esperienza di questo apprezzatissimo gioco (di cui potete leggere il nostro articolo dedicato al seguente QUI). […]

     
  2. […] Per leggere altri articoli relativamente ad Assalto Imperiale vi consiglio di dare un’occhiata al nostro Unboxing e Anteprima della campagna Ombre Gemelle. […]

     

Lascia un commento

Seguici su Facebook