[NanoParty] Imagine

Imagine there’s no heaven
It’s easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people living for today

Cosa c’entra la canzone di John Lennon con Imagine, il party game di Shingo Fujita, Shotaro Nakashima, Motoyuki Ohki e Hiromi Oikawa per 3-8 giocatori, della durata di circa 30 minuti, edito in Italia da Oliphante ?

Apparentemente nulla, ma potrebbe essere benissimo uno degli enigmi da indovinare…

COMPONENTI e SETUP

All’interno della scatola, rettangolare di dimensioni contenute, trovano spazio:

  • 60 carte trasparenti
  • 65 carte enigma (ciascuna con 16 differenti enigmi)
  • 35 gettoni (25 da 1 punto e 10 da 3 punti)
  • il regolamento

Il setup è rapidissimo. Occorre semplicemente mettere in cerchio sul tavolo tutte le carte trasparenti, mescolare le carte Enigma e disporle in un mazzo coperto, e infine mettere i gettoni punteggio sul tavolo.

Si sceglie il primo giocatore, il più creativo, o il più giovane, come suggerisce il regolamento, e si può iniziare!

 

REGOLE

Il gioco è estremamente semplice da spiegare. In Imagine lo scopo del giocatore è far indovinare un enigma agli altri giocatori, utilizzando come indizi le carte trasparenti a disposizione, che possono essere combinate ed animate a piacimento.

 

Il giocatore di turno pesca una carta enigma, mentre un altro giocatore indica un numero da 1 a 8.

A questo punto il giocatore può scegliere di presentare l’enigma indicato da quel numero oppure quello immediatamente sopra o sotto.

Fornisce, poi, l’indizio a voce, e da quel momento in poi non può più parlare, fare rumori, mimare o fare lettere o numeri utilizzando le carte. Potrà prendere le carte che vuole, metterle assieme, una sull’altra, combinarle, muoverle, nasconderne una parte, animarle, …

Il primo giocatore ad indovinare guadagnerà 1 punto, insieme a chi ha presentato l’enigma.

Il gioco termina dopo 2 giri di tavolo, e chi ha più punti vince!

 

COMMENTI

Partiamo dal regolamento, che è tutto descritto nel paragrafo precedente e non necessita quasi di essere spiegato. Basterà un semplice esempio, come quello della statua della libertà impresso sulla scatola, per capirne il funzionamento.

E da lì in poi tutti si butteranno nella mischia per cercare di indovinare. 

Chi è più creativo partirà avvantaggiato, in quanto riuscirà più velocemente ad entrare in gioco, ma anche i meno creativi, una volta rotto il ghiaccio, si divertiranno un mondo a far indovinare e indovinare.

Il coinvolgimento è alto ed immediato, così come l’interattività e il divertimento. Ben pochi party game riescono a fare altrettanto.

I materiali sono buoni: carte e gettoni sono ben fatti e robusti, anche se le carte trasparenti, per loro stessa natura, tendono a macchiarsi facilmente.

La rigiocabilità è molto alta, grazie ai 1000 e più enigmi a disposizione. Inoltre, se vi foste stancati di essi, potreste facilmente trovarne di nuovi, anche assegnando semplicemente un tema alla serata.

In definitiva, Imagine è un divertente e coinvolgente, in cui ben presto vi dimenticherete dei punteggi e giocherete per il solo gusto di indovinare o far indovinare.

Fate solo attenzione alla superficie di gioco: se è troppo scura o colorata, non riuscirete a vedere distintamente le carte trasparenti e avrete più difficoltà a trovare quelle giuste per il vostro enigma. Munitevi di tovaglie chiare e non avrete problemi!

In tre parole: Immagina, Diverte, Coinvolge

 

JoBel

 

SCHEDA GIOCO
Imagine
Pubblicato nel:2015
Num. giocatori:3-8
Durata:30
Età:12+
Editore:ボドゲイム (Bodogeimu)
Autori:藤田 真吾 (Shingo Fujita)
Shotaro Nakashima
大木基至 (Motoyuki Ohki)
Hiromi Oikawa
Board Game Rank:1544
Party Game Rank:97
Fonte dati BoardGameGeek

Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

 

Lascia un commento

Seguici su Facebook