[NanoRecensione] Istanbul: Lettere & Sigilli

Il mercato di Istanbul, con le sue spezie, stoffe, frutta e caffè, è il vostro pane quotidiano? Allora non potrete fare a meno della nuova espansione Istanbul: Lettere & Sigilli, in versione italiana grazie ad Asmodee Italia, in cui avrete a disposizione cinque nuove aree che offrono ulteriori opzioni nella caccia ai rubini, delle lettere da consegnare e un nuovo compagno al fianco in grado di agire indipendentemente dal tuo mercante!

Prima di proseguire, a chi non avesse il gioco base o volesse una rinfrescata sulle meccaniche di gioco consigliamo di leggere la NanoRecensione di Istanbul e anche l’anteprima della prima espansione Moka & Bakchich.

 

COMPONENTI e SETUP

Partiamo dai materiali contenuti nella scatola dell’espansione, di dimensioni analoghe a quelle della prima espansione:

  • 5 tessere area: Ambasciata, Chiosco, Casa d’Aste, Società Segreta e Catacombe
  • 28 tessere Chiosco
  • 36 tessere Lettera
  • 1 segnalino Compagno
  • 1 segnalino Corriere
  • 28 nuove carte Bonus
  • 1 foglio adesivi
  • 10 Rubini aggiuntivi
  • 1 Scheda riassuntiva delle Carte Bonus
  • il regolamento

L’espansione può essere giocata in combinazione con il solo gioco base, o anche con l’espansione Moka & Bakchich, creando la variante cosiddetta del Gran Bazaar

Si applicano tutte le regole del gioco base, con le seguenti eccezioni:

  • il tabellone di gioco include 4 Aree aggiuntive per un totale di 20 tessere Area (griglia 5 x 4). Le Catacombe sono utilizzate nella sola variante Gran Bazaar
  • la fine della partita si attiva quando un giocatore ha 6 Rubini, a prescindere dal numero di giocatori
  • Ogni volta che un giocatore prende l’ultimo Rubino dal Palazzo del Sultano, dal Gioielliere o dalla Casa del Caffè, è necessario rimpiazzarlo immediatamente con 1 Rubino preso dalla riserva generale.

 

Il setup procede come nel gioco base, ad eccezione della differente disposizione del tabellone con 20 aree in una griglia 5 x 4. Si procede poi:

  • scegliendo se usare solo le nuove carte Bonus o mescolarle assieme a quelle del gioco base;
  • lanciando il dado per il piazzamento del Corriere, analogamente al Contrabbandiere e al Governatore;
  • mescolando le tessere Chiosco in due file da porre a faccia in giù sulla nuova area;
  • posizionando le Lire indicate sulla tessera Società Segreta;
  • mescolando le tessere Lettera e posizionandole a testa in giù di fianco al tabellone;
  • collocando i Compagni e i Rubini restanti vicino al tabellone.

 

REGOLE

Come intuibile dal sottotitolo dell’espansione, la novità più significativa è l’introduzione delle lettere e dei sigilli su di esse rappresentate.

Le lettere forniscono un modo aggiuntivo di ottenere i Rubini e possono essere usate per un doppio movimento. Il fronte di ogni Lettera mostra 1 Sigillo e un numero di Area in cui la lettera deve essere consegnata. Una volta che la lettera viene consegnata (cioè un segnalino Mercante, Familiare o Compagno del giocatore si trova nell’area indicata), la lettera viene girata sul retro a rappresentare 2 Sigilli.

I Sigilli visibili sulle proprie Lettere possono essere scambiati con dei Rubini (nella nuova area “Società Segreta”) o usati per effettuare un doppio turno di gioco (scartando 3 Sigilli).

 

L’altra novità rilevante dell’espansione è il segnalino “Compagno“. Esso è inizialmente nella riserva generale, ma la prima volta che un giocatore usa l’azione della Fontana 7 può spostarlo nella sua riserva personale. Dopodiché, all’inizio del proprio turno, il giocatore può collocarlo accanto al suo Mercante. Una volta che il suo Compagno si trova sul tabellone, il giocatore può scegliere di muovere lui anziché il Mercante. 

Il Compagno segue le regole del Mercante, ad eccezione che può muoversi soltanto di 1 Area e non ha bisogno di nessun assistente. Inoltre, ogni volta che un giocatore esegue di nuovo l’azione della Fontana, può rimettere il suo Compagno nella propria riserva e ricollocarlo come descritto in precedenza.


Le nuove aree a disposizione, a cui abbiamo già accennato, sono le seguenti:

  • Ambasciata (21): Prendi 2 Lettere dalla riserva generale e mettile a faccia in su davanti a te.
  • Chiosco (22): Prendi 1 Lettera dalla riserva generale e mettila a faccia in su davanti a te, poi gira 1 tessera Chiosco per ogni giocatore più 1. A partire da te e procedendo in senso orario, ogni giocatore dovrà scegliere una tessera, eseguirne l’azione corrispondente e poi girarla a faccia in giù. Gli altri giocatori non potranno più sceglierla. Poi come giocatore di turno hai anche il diritto di usare la tessera Chiosco rimanente.
  • Casa d’Aste (23): Prendi 1 merce a tua scelta, poi metti all’asta 2 carte Bonus partendo da un’offerta di almeno 1 Lira. Poi ogni giocatore, procedendo in senso orario, può superare l’offerta o passare. Dopo che tutti gli altri giocatori hanno avuto l’opportunità di fare un’offerta, tu puoi fare un’ultima offerta o passare.
    Il vincitore dell’asta pesca 2 carte Bonus dal mazzo di pesca e le mette nella sua mano. Se hai vinto l’asta, paga la tua offerta alla riserva generale; se ha vinto un altro giocatore, quel giocatore dovrà pagare la sua offerta a te.
  • Società Segreta (24): Scarta Lettere per un totale di 6 Sigilli e prendi il prossimo Rubino disponibile dal Palazzo del Sultano 13 , dal Gioielliere 16 o dalla Casa del Caffè 20. Il primo giocatore a eseguire questa azione riceve 3 Lire, il secondo 2 Lire e il terzo 1 Lira. Ogni giocatore successivo riceve solo il Rubino, ma nessuna Lira aggiuntiva.
  • Catacombe (25): l’area è utilizzata solo nella variante “Gran Bazar”. Prendi 1 merce a tua scelta o 1 Caffè, poi muovi la tua pila del Mercante fino a un’Area a tua scelta. Non puoi eseguire l’azione di quell’Area e non effettui nessun incontro in quell’Area.

Cos’è la variante “Gran Bazaar”? E’ la variante che include il gioco base ed entrambe le espansioni, con tutte le 25 tessere Area a formare una griglia 5 x 5. La fontana viene piazzata al centro del tabellone e devono essere assicurate le distanze minime tra il Mercato Nero
8 e la Casa del Tè 9.

 

 

CONSIDERAZIONI

Iniziamo col dire che l’espansione Lettere & Sigilli si è rivelata per noi molto interessante, grazie soprattutto all’introduzione del nuovo segnalino Compagno, che permette una via alternativa in tutte quelle situazioni in cui muovere il Mercante può essere troppo costoso o addirittura impossibile per mancanza di soldi.

Inoltre diventa ancor più utile tenere il Compagno e il Mercante in due parti diverse del tabellone in modo da poter utilizzare anche aree molto distanti tra loro. Ciò diventa sicuramente indispensabile se si utilizza la variante Gran Bazaar e il suo enorme tabellone.

Anche a causa di ciò, tale variante è consigliata solo a coloro che siano già pratici almeno del gioco base e della prima espansione e siano desiderosi di provare l’esperienza di Istanbul più completa, ma anche più complessa vissuta finora.

Anche le Lettere e i Sigilli su di esse danno un’importante varietà strategica, grazie ad un ulteriore possibilità di raccogliere rubini e soprattutto di svolgere un turno extra, che in alcune fasi del gioco può rivelarsi cruciale per la vittoria.

Quindi, Istanbul: Lettere & Sigilli può rivelarsi un buon acquisto per chi, come noi, è un grande fan della serie “Istanbul” e abbia già sviscerato la prima espansione.

Tuttavia, l’espansione Lettere & Sigilli può rivelarsi interessante anche per chi abbia snobbato l’espansione del Caffè, ma abbia voglia di una maggior varietà al gioco base, senza però gli sconvolgimenti dettati dall’espansione Moka & Bakchich.

In definitiva, se vi piace Istanbul non fatevi scappare l’ultima espansione.

 

JoBel

 

SCHEDA GIOCO
Istanbul: Letters & Seals
Pubblicato nel:2016
Num. giocatori:2-5
Durata:60
Età:10+
Editore:2 Pionki
Autori:Rüdiger Dorn
Fonte dati BoardGameGeek

Per informazioni ed anteprime su altri giochi, vi consigliamo di andare alle sezioni dedicate alle NanoRecensioni e NanoAnteprime.

Se volete restare aggiornati sui nostri articoli e recensioni, cliccate Mi Piace sulla nostra pagina Facebook, aggiungete alle vostre cerchie il nostro contatto Google+ oppure il nostro profilo Twitter.

 

Lascia un commento

Seguici su Facebook