.

.
.
.
.
.

venerdì 17 aprile 2015

PER MOLTI MA NON PER TUTTI: DOMINION

L’ho visto accadere tante volte con i miei occhi.
C’è chi non ci crederà ma è così… magari è successo anche a voi.
Alcune persone, la prima volta, proprio non riescono a giocare a Dominion!
E non parlo dei possibili difetti o difficoltà che presenta il gioco, parlo del fatto che alcuni proprio non capiscono la successione delle 3 semplici regole del gioco, nemmeno se giocato coi mazzi “base” consigliati per la prima partita.
E’ vero, mi è capitato anche giocando a Bang! piuttosto che Otto minuti per un Impero, non è una peculiarità di chi inizia a giocare a Dominion, sarà piuttosto che certe persone, pur dimostrando interesse ed entusiasmo per i giochi da tavola, forse forse non sono del tutto pronti a recepire i giochi di nuova generazione.
Non c’è nulla di male, è questione di attitudine penso. A me succede con i giochi di destrezza per esempio: pur divertendomi ed appassionandomi non riesco proprio a giocarli come si deve. Non sono il mio genere.
Quindi, visto ciò di cui sono stato testimone al tavolo da gioco e dato che ci conosciamo già da qualche anno caro Dominion, a questo punto mi è venuto naturale inserirti tra i titoli che io definisco “per molti ma non per tutti”. Spero che dall’alto delle tue innumerevoli onoreficenze non te la prenda ma anzi ci possa raccontare cosa ne pensi.
 

Buon giorno Max e buon giorno a tutti i lettori,

beh, cosa vuoi che ti dica, non è la prima volta che mi vengono mosse critiche, ne ho sentite di tutti i tipi ma questa devo dire che mi giunge nuova.
Dal momento della mia nascita, nel 2008, ho raccolto oltre 40 tra nominations e premi (tra i più prestigiosi ricordo lo Spiel des Jahres 2009, il premio come migliore Card Game di Lucca C&G e il Mensa Select dello stesso anno) segno che posso tranquillamente dire la mia e trovarmi a mio agio tra i più apprezzati giochi prodotti fino ad oggi.
Le regioni del mio successo sono da attribuirsi al fatto che Donald X. Vaccarino, il game designer che mi ha dato vita, ideandomi ha rivoluzionato il mondo del deck building.
Se siete amanti dei giochi di carte collezionabili, grazie a me ora non dovete più spendere nemmeno un euro per acquistare carte da aggiungere ai vostri mazzi per essere competitivi nei confronti di chi non bada a spese pur di avere tutte le carte possibili ed immaginabili in commercio!
Ora tutti partono con le stesse possibilità, con me tutti hanno 10 carte in mano (7 monete di rame e 3 tenute da 1 PV ciascuna) e chi attuerà la strategia migliore costruendosi il mazzo più competitivo vincerà. Non è assolutamente difficile giocare una partita con me, il difficile semmai è giocarla bene!
Vi spiego come funziona il tutto: voi giocatori (da 2 a 4 con il gioco base) impersonificate i monarchi di un piccolo regno con mire espansionistiche formato, per il momento, da solo 3 tenute e poche monete di rame e partite con un piccolo mazzo di 10 carte dal quale ne pescherete di volta in volta 5; al centro del tavolo trovano posto 10 mazzi diversi (i mazzi delle “scorte”) dai quali potrete attingere comprando carte di vario tipo (risorse, punti vittoria, azioni, monete d’argento e d’oro e via dicendo) che andranno a rimpinguare il vostro mazzo personale. Il turno è veloce e si compone di 3 azioni da eseguire in successione, vale a dire 1°: fase Azione (potete giocare una carta Azione), 2°: fase Acquisto (potete acquistare carte dal centro del tavolo), 3°: fase Pulizia (scartate tutte le carte che avete giocato e quelle rimaste in mano, le mettete nei vostri scarti e ne pescate altre 5). Una volta completate le tre fasi il gioco passa al giocatore alla vostra sinistra. Si continua così finchè 3 mazzi di “scorte” a centro tavola sono esauriti oppure è esaurito il mazzo delle carte provincia. Il giocatore che ha più punti vittoria (forniti dalle carte provincia, ducato o tenuta) all’interno del proprio mazzo (scarti compresi) è il vincitore! Nulla di complicato, vero?!
Longevità? No problem, nella mia scatola trovano posto ben 500 carte stupendamente illustrate, tutte comodamente sistemate ed ordinate nell’apposito raccoglitore pensato appositamente per loro, ed usando solo 10 mazzi a partita (dei 25 disponibili) potete immaginare da soli che la longevità è garantita.
Interazione? Alcuni dicono scarsa (c’è chi mi considera un solitario…), io dico discreta, tutto dipende da quali mazzi si decide di utilizzare ad inizio partita. Tra quelli consigliati nel regolamento (che non è per vantarmi, è scritto molto bene, è chiaro e ricco di immagini ed esempi) c’è una combinazione che si chiama proprio “interazione”, ma al di là di questa, pensata e bilanciata ad hoc per farvi interagire al meglio, nulla vieta di crearvi le vostre combinazioni preferite con livelli di interazione diversi.
Strategie vincenti? Il bello sta nel “leggere” i mazzi “scorta” al centro del tavolo. Il giocatore più abile a trovare le combinazioni giuste nel minor tempo sarà sicuramente avvantaggiato. Poi c’è sempre chi si fissa sulla strategia chiamata “big money”, che si basa sul farsi un bel motore di soldi per potersi permettere tutti gli acquisti che si desidera, un po’ come nella vita reale diciamo… ma proprio come nella realtà non sempre si è premiati, soprattutto se sono presenti carte come “il ladro” che possono in qualunque momento compromettere la vostra strategia capitalista!
Ma al di là di tutto il vero rischio, giocandomi, è di farsi prendere la mano dalle le combo, vero Max?!
Quando dal mazzo iniziano a uscire carte che vanno in combinazione con altre permettendovi di pescare ancora, aggiungere più azioni, fare 2 o 3 acquisti e via dicendo, troppo spesso la goduria nell’inanellare queste combo prende il sopravvento sulla strategia e, come si dice dalle mie parti, ciau pep!
Però sai, come ho sentito dire a più persone parlando di me, il bello di un gioco come Dominion è che ti permette di divertirti anche senza costringerti a seguire degli schemi rigidi per raggiungere a tutti i costi la vittoria. In fin dei conti non sono un cinghialone di due ore... le combo sono le combo, se ti soddisfa realizzarle io sono il tuo gioco!
Quanto ti senti figo mentre snoccioli sotto gli sguardi attoniti degli avversari una sequenza interminabile di carte ripetendo per ognuna cosa ti permette di fare?!
“Allora… gioco il Mercato: più una carta. Taak. Più un’altra azione. Taak. E adesso gioco il Villaggio che mi fa pescare anche lui un’altra carta e due azioni, ecco ora con la prima azione gioco la Milizia, scartate tutti due carte, hehe, e ho anche due monete in più per il prossimo acquisto…”
Ho visto giocatori col sorriso stampato sulle labbra calare dozzine di carte, senza poi riuscire ad acquistare neanche una ducato! Ma erano ugualmente soddisfatti delle scelte fatte, e questo è quello che davvero conta!
In conclusione non saprei dire se sono un gioco “per molti ma non per tutti”, quello che so è che sono stato un gioco innovativo e che piaccio a tal punto da aver generato più di una dozzina di espansioni, una delle quali, Intrigue, è addirittura 7 posizioni davanti a me nella classifica di BGG, nella quale io occupo attualmente il 27° posto (24° tra gli strategy games).
Detto questo, se non mi avete mai provato (e ne dubito!) vi consiglio di farlo, in fin dei conti ho una durata molto contenuta, investite questi 30/40 minuti, saranno ben spesi! ;)

Alla prossima,

Dominion

6 commenti:

  1. Noi lo adoriamo...
    Capisco quando dicono che è il degno erede di Magic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato uno dei primissimi giochi che ho acquistato :)
      Al momento della sua uscita è stato un gioco assolutamente rivoluzionario, ora però mi pare che risulti un po' inflazionato, nonostante le mille espansioni.

      Elimina
  2. Caro Dominion, se chiedessero quali sono i tuoi figli (espansioni) migliori e peggiori, tu cosa risponderesti?? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, immagino che diplomaticamente DOMINION risponderebbe che "nessun genitore può rispondere obiettivamente a questa domanda, ogni scarrafone è bello a mamma soja!" ;)
      Da parte mia, sebbene non sia un fan delle espansioni, penso che INTRIGUE meriti il posto che occupa :)

      Elimina
    2. Tra l'altro Grande Rabbino ho esteso la tua domanda anche su FB; e qui trovi tante altre esaustive risposte! ;) https://www.facebook.com/LudotecaGalliatese/posts/10204980426605254?comment_id=10204981386589253&notif_t=share_comment

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina