Pile-up Rush – Destrezza, precisione e velocità arrivano a Essen 2017

Pile-up Rush

Pile-up Rush – Destrezza, precisione e velocità!

Un altro gioco da tavolo che presto verrà presentato a Essen 2017 è Pile-up Rush, facente parte del filone dei giochi di destrezza / costruzione. È un titolo per due persone o squadre, molto veloce, una partita non dura più di 20 minuti ed è molto facile da spiegare. Edito in oriente dalla Korea Boardgames (di cui, recentemente, abbiamo visto Star Plus), gli autori sono Pierre Compain e Frédéric Guattari.

Niente carte, niente dadi, niente token: solo 10 pezzi di legno per parte, una clessidra e una base di partenza.

C’è veramente poco da dire se non che ci è piaciuto molto per la sua immediatezza, ed è piaciuto molto anche ai bambini: amano tantissimo i giochi di costruzione, equilibrio e destrezza. Proprio come Pile-up Rush!

Pile-up Rush

Come si gioca?

Avete 10 pezzi di legno, per giocatore, di forme molto diverse tra loro e una base rotonda di circa 6 cm di diametro con due facciate, una facile e una difficile.

Il primo giocatore fa partire la clessidra e può mettere sulla base fino a tre pezzi di legno. Al termine dell’azione gira la clessidra ma non prima che questa abbia superato la linea nera: questo per evitare che si metta un singolo pezzo sulla base e si lasci pochissimo tempo all’avversario per svolgere il proprio turno. Il secondo giocatore può invece mettere quanti pezzi vuole sulla base e, quando ha terminato, gira la clessidra.

Si può mettere un solo pezzo alla volta sulla base e si possono spostare i pezzi già presenti solo con quello che si ha in mano e che si deve posizionare.

Scopo del gioco è ottenere 4 Punti Vittoria. Si vince un round e si ricevono Punti Vittoria in tre modi:

  • l’avversario fa cadere uno o più pezzi dalla base (1 punto vittoria);
  • l’avversario non riesce a girare la clessidra prima che il tempo scada (1 Punto Vittoria);
  • il giocatore riesce a mettere tutti i pezzi sulla base (2 Punti Vittoria).

Ogni Punto Vittoria guadagnato permette di togliere un pezzo all’avversario. Questa regola è molto interessante perché apre due tattiche diverse: tolgo al mio avversario i pezzi facili, e io avrò meno difficoltà a piazzare i miei, o il contrario, cioè tolgo i difficili da mettere ma avrò meno difficoltà nel piazzamento?

Pile-up Rush è decisamente una bella variante nell’insieme dei giochi di destrezza, un bel filler per due giocatori, facile anche per i bambini senza la supervisione dei genitori.

Regole semplicissime, immediate, materiali robusti e colorati: tutti ottimi ingredienti per tenere i vostri figli impegnati per un po’ di tempo o per aggiungere un gioco molto leggero a una serata a due!

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!