domenica 25 giugno 2017

[QuandoIBimbiDormono] Pünct - Red Glove

Qualche mese fa vi ho parlato di ZÈRTZ. Uno dei 6 giochi del progetto GIPF. A play ho potuto vedere tutti gli altri giochi. Quello che mi aveva incuriosito di più era PÜNCT. L'ho provato per alcuni mesi e l'ho trovato un gioco estremamente valido.

Lo scopo del gioco

In PÜNCT dobbiamo essere il primo giocatore che riesce a collegare due lati opposti del grande esagono che rappresenta il campo da gioco. Il giocatore ha a disposizione tre differenti tipologie di pezzi ed un PÜNCT
Punct - esempio di gioco
Il giocatore bianco è riuscito a collegare i due lati opposti dell'esagono vincendo la partita
I pezzi sono fatti da un plastica molto pregiata ed un meccanismo che permette di incastrarli sul piano di gioco è tra di loro. L'incastro è molto soft e serve solo per dare una stabilità alla posizione dei pezzi durante la partita.
Durante il proprio turno potremo piazzare pezzo sul tavolo da gioco o muoverlo utilizzando il PÜNCT.
Ecco il set completo dei pezzi del PÜNCT - al centro in basso troviamo il PÜNCT che viene utilizzato per effettuare il movimento. Gli altri pezzi coprono sempre 3 posizioni di gioco e variano per forma e posizione del punto colorato.
Potremo piazzare un pezzo in un qualunque punto libero del piano di gioco. I pezzi possono essere piazzati solamente a contatto col piano di gioco.
Per posizionare un pezzo sopra in alto soltanto dovrete effettuare un movimento. Per fare questo dovremo prendere un pezzo del nostro colore dalla "scacchiera" e posizionare il PÜNCT in corrispondenza della posizione del punto colorato sul pezzo. A questo punto potremo muovere il pezzo lungo una delle tre direttrici che escono dal PÜNCT rispettando le seguenti regole:
  1. Il punto colorato deve sempre essere posto sopra ad un pezzo del vostro colore (ma gli altri punti possono coprire i pezzi dell'avversario... Anzi dovete proprio cercare di farlo).
  2. Il pezzo deve essere stabile. Ovvero premendo qualsiasi punto sopra al pezzo questo non deve muoversi.
  3. Il punto centrale può non appoggiare su di un altro pezzo creando di fatto un ponte.
punct - direttrici di movimento
Quando posizionate il PÜNCT sul piano di gioco potete muovere il vostro pezzo lungo le 3 direttrici che escono dal punto colorato posizionato sul pezzo

punct - esempio di movimento
Questo è un classico movimento possibile il pezzo bianco a sinistra si muove lungo una direttrice fino ad arrivare sopra ad un altro pezzo bianco. Il giocatore lo ruota per bloccare la linea nera.

punct - fine del movimento
Ecco la posizione finale del movimento precedente.


Mossa dopo mossa dovremo riuscire a collegare i lati opposti dell'esagono da una linea ininterrotta del nostro colore. Per farlo saremo obbligati  impostare una strategia atta sia ad ostacolare il nostro avversario interrompendo la sua linea, sia ad anticipare le mosse dell'avversario provando a rendere inevitabile la nostra vittoria.

Il giocatore bianco sta per vincere la partita. Gli serve solo posizionare un pezzo dopo la freccia. Il giocatore nero ha ancora una mossa.
punct - esempio di interruzione di una linea avversaria
Il giocatore Nero sceglie quindi di spostare il pezzo più a sinistra in modo da interrompere la linea bianca. Ora sarà il turno del giocatore bianco che deve trovare una nuova strategia per arrivare vincere la partita.


Considerazioni Finali

Il gioco è tutt'altro che banale ed occorreranno alcune partire per padroneggiare il movimento. PÜNCT è sicuramente un gioco dove dovrete continuamente scontrarvi l'uno contro l'altro immaginando strategie e mosse per riuscire a sopraffare l'avversario.
In alcune sfumature il gioco ricorda le meccaniche degli scacchi, ma il fatto di avere cosi tante mosse e cosi poche regole lo rende particolarmente affascinante. 
È per questo che ho scelto PÜNCT tra i giochi della rubrica quandoibimbidormono. Credo che sia un gioco molto valido. È vero, è un gioco in cui ci si pesta tanto i piedi e bisogna essere estremamente competitivi. Ma diversamente dagli scacchi le partite sono brevi ed offrono sicuramente una sfida interessante.


Autore Kris Burm   
Editore/Distributore   Red Glove
Numero di giocatori 2
Durata 20-30 minuti
Età 10+
Prezzo 20€

punct - vittoria del nero
Dopo alcuni turni il giocatore nero riesce a vincere la partita


Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento