sabato 8 aprile 2017

[QuandoIBimbiDormono] Zertz - the gipf project - Red Glove

Nuova scatola di Zertz . edizione Red Glove - Huch!
Zertz - è uno dei giochi della linea "the gipf project"
Sono passati più di 7 anni da quando ho acquistato Zertz ed ancora lo ritengo uno dei migliori giochi astratti a cui abbia mai giocato. Zertz fa parte dei giochi del progetti GIPF di cui vi avevo parlato qualche mese fa quando Red Glove annunciò la loro ri-edizione grazie alla nuova partnership con la HUCH! e finalmente ho avuto modo di vedere la nuova edizione sabato scorso durante PLAY 2017.
Normalmente i giochi astratti sono costituiti solamente da un insieme di regole ben precise e da elementi di gioco molto essenziali. Ci sono giochi astratti tradizionali giochi come la dama, gli scacchi, i mancala. Ma esistono anche tanti i giochi astratti moderni tra cui  Othello, Quarto, Abalone, Hive...


Lo scopo del gioco

In Zertz lo scopo del gioco è quello di essere il giocatore che per primo riesce a catturare un set di sfere completando una delle quattro combinazioni vincenti. Nel gioco ci sono sfere di diverso colore: bianche, grigie e nere. Vince la partita chi per primo riesce a catturare 4 biglie bianche, oppure 5 biglie grigie, oppure 6 biglie nere oppure 3 biglie per ogni colore.
Ho amato Zertz sin dalla prima partita perché ha delle meccaniche di gioco molto particolari. Innanzitutto il campo da gioco è composto da degli anelli che devono essere disposti sul tavolo a formare un esagono. Col passare dei turni il campo da gioco si riduce creando partite ogni volta diverse!


Campo da gioco di ZERTZ
Ecco come si presenta ZERTZ all'inizio della partita, un insieme di anelli organizzati ad esagono

In Zertz non esiste un concetto di "pedina propria" ovvero c'è una riserva comune di sfere che potete utilizzare per effettuare le vostre mosse. Ma potete anche utilizzare una sfera che fa parte del vostro "bottino".

Il turno di gioco

Nel vostro turno dovrete fare una di queste azioni: catturare una sfera o posizionare una sfera sul campo e rimuovere un anello.  Ma procediamo con lo spiegare le due azioni nel dettaglio.
Catturare una sfera è una azione obbligatoria. Se siete nella condizione di poter catturare una sfera dovete farlo. "Mangiare" una sfera è semplice: come nella dama, se potete saltare sopra ad una sfera, allora potete catturarla. Se al termine della cattura siete nella condizione per catturare un altra sfera dovete proseguire con la cattura.
Se non potete catturare allora dovete posizionarne una sfera sul campo da gioco e rimuovere un anello esterno. Avete la possibilità di posizionare una sfera in qualsiasi anello libero del campo da gioco. Potete rimuovere soltanto anelli vuoti posti ai bordi del campo, ovvero quegli anelli che possono essere sfilati senza muovere nessun altro anello.
In questo gioco non ho quindi mai la possibilità di effettuare una cattura diretta e dovrò sempre organizzarmi per obbligare l'avversario a prendere una o più sfere per poi riuscire a cattuare quella che mi serve. Quindi per riuscire a catturare una sfera dovrò sempre "sacrificarne" un altra.
Questo è l'aspetto che mi ha entusiasmato in questo gioco. Bisogna sempre ragionare su una strategia a di almeno due mosse ed adattarsi rapidamente alla strategia dell'avversario.




Esempio di presa in ZERTZ
Il giocatore è obbligato ad effettuare una cattura con la biglia bianca catturando prima la sfera nera e poi quella bianca.


Considerazioni Finali

Se amate i giochi "tradizionali" come Othello, dama, scacchi, backgammon, dovete provare Zertz! Oltre ad essere un gioco molto divertente è con una grandissima rigiocabilità è un gioco in cui continuerete a sfidare la vostra mente. In Zertz sarete costretti a dover programmare le vostre mosse, a prevedere le mosse dell'avversario e ad impostare una strategia basata esclusivamente sul sacrificio di una o più sfere.
Nelle prime partite vi troverete in difficoltà nel impostare le prime mosse perché vi troverete davanti ad un campo vuoto con infinite possibilità. Sicuramente inizierete piazzando sfere a caso per capire come si gioca. Ma appena effettuerete la prima presa obbligatoria allora vi si accenderà una lampadina in testa ed inizierete a pensare a come far capitare una sfera nella posizione giusta per poterla catturare!




Ecco una sequenza di mosse, il giocatore A obbliga alla presa della sfera nera il giocatore B, in questo modo il giocatore A, al turno successivo riesce a catturare due sfere bianche avvicinandosi alla vittoria


Autore Kris Brum 
Editore/Distributore    Red Glove
Numero di giocatori 2
Durata 15-30 minuti
Età 8-99
Prezzo 29.90€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento