giovedì 8 dicembre 2016

Regali di Natale 2016 - under 10

Oook finora avevo scherzato con i regali ludici per famiglie, adolescenti e pre adolescenti.... preparatevi ad un post fiume per i nostri cuccioli con oltre 30 titoli di giochi in scatola dal contenuto educativo! Visto l'enorme mole di titoli farò una breve descrizione e rimanderò alla recensione per approfondire!
Anche in questo caso vi consiglio l'acquisto nel vostro negozia di fiducia come ad esempio, Quintadimensione, PlayBazar, Uplay. Ho cmq inserito un link per l'acquisto su amazon più conveniente! Scopriamo assieme la mia top list!

1 - Bunny boo (2-5 anni; solitario)
È l'unico gioco che consiglio per gli under 3. Tre pezzi di legno e tante schede con cui giocare cercando di imparare la prospettiva! Non è facile trovarlo in commercio!

2 - Il mio safari (4-6 anni; 2-6 giocatori)
Un gioco molto semplice x bimbi di 3-4 anni. È un safari fotografico dice vincerà chi è più veloce a trovare l'animale. Allena il colpo d'occhio in preparazione alla lettura! 

Leggi la recensione completa...



3 - La torre degli animali (4-8 anni; 2-4 giocatori)
Se amate il legno... ecco qui un giocone! Turno dopo turno dovrete costruire una torre di animali in legno sperando di non farla cadere. Allena la motilità fine.
  
 4 - Bellz (5/6 - 99 anni; 2-4 giocatori)
Tante campanelline colorate ed un magnete sono al centro di un gioco di abilità nel quale dovrete essere i primi a riuscire a recuperare tutte le vostre campanelle. Allena la motilità fine ed il pensiero strategico.
 

5 - NasconDino (5 -9 anni; 2-5 giocatori)
I vostri piccoli amano i dinosauri? eccovi il loro gioco nel quale dovranno essere i più veloci a scovare i dinosauri! Allena il colpo d'occhio! In negozio potreste trovarlo ancora a 15 euro!

6 - Camelot jr (5-99 anni; solitario)
Non è facile da reperire sul mercato ma camelot jr è un bellissimo solitario/rompicapo per bimbi dai 5-9 anni nel quale dovranno riuscire a risolvere alcuni semplici giochi di logica. Allena il pensiero logico-matematico.

7 - Mango tango (5-8 anni; solitario)
In questo gioco trovate tanta fisica quanto matematica. È un solitario nel quale grazie all'equilibrio i bimbi impareranno a fare i primi conti. Allena il pensiero logico-matematico  
8 - Gigamon (5/6 - 9 anni; 2-4 giocatori)
Siete stanchi del solito memory? Ecco la risposta ai vostri desideri. In Gigamon la meccanica del memory fa scattare l'evocazione di mostri elementali! Dovrete riuscire ad evocare almeno tre gigamon anche rubandoli ai vostri avversai. Semplice e divertente allena la memoria ed introduce alla strutturazione di un abbozzo di strategia di gioco. 

9 - Bicchierini Sprint (6 - 99 anni; 2-4 giocatori)
Con Bicchieri Sprint entriamo nel regno dei party game. Ciascun giocatore dovrà replicare con i propri bicchieri colorati la disposizione orizzontale o verticale degli oggetti rappresentati sulle carte. Adatto a tutta la famiglia, il gioco allena il colpo d'occhio e la destrezza! 

10 - Fun farm (6 - 99 anni; 2-5 giocatori)
Cinque pupazzi colorati, un mazzo di carte e due dadi. Basta questo per scatenare il divertimento. Il risultato del dado unito alle carte ancora sul tavolo indicheranno quali pupazzi bisognerà prendere per riuscire a vincere!
Adatto a tutta la famiglia, il gioco allena il colpo d'occhio e la rapidità


11 - Mia and me salviamo centopia (5/6 - 8 anni; 2-5 giocatori)
È uno dei giochi a cui sono maggiormente affezzionato. Mia figlia lo ha adorato e ci gioco regolarmente da due anni! Entriamo ne magico regno di Centopia dove mia dovrà aiutare elfi, satiri e unicorni a ritrovare tutti i pezzi del trumptus per scacciare la perfida Panthea. è uin gioco cooperativo dove tutti assieme proveremo a sconfiggere il cattivo. Adatto a tutta la famiglia allena la memoria e lo spirito di squadra!

12 - Avengers - Uniti per Vincere (6 - 9 anni; 2-4 giocatori)
Di giochi sugli avengers ne sono pieni gli scaffali., Ma posso dirvi che questo vale la pena di regalarlo. Innanzitutto perchè è un gioco cooperativo, In seconda battuta è un gioco semplice nella quale i bambini dovranno trovare oggetti, scambiarseli ed andare a sconfiggere i malvagi. Adatto a tutta la famiglia allena lo spirito di gruppo!

13 - Dobble (5/6 - 99 anni; 2-6 giocatori)
Tante carte tonde che mostrano 8 simboli ciascuna. Tra due carte c'è sempre solo un simbolo in comune. Ci vuole molto colpo d'occhio per riuscire a trovare qual'è il simbolo in comune tra le due carte! Alla fine chi avrà più carte vince! Allena il colpo d'occhio!
14 - Spinderella (5/6 - 9 anni; 2-4 giocatori)
Se vedete questo gioco dal vivo non potete non acquistarlo per l'effetto scenico che fa una volta montato. L'ho regalato lo scorso anno a mia figlia e le è piaciuto tantissimo. Dovrete riuscire a far uscire dal bosco le vostre quattro formichine prima che Cenerantola (Spindarella nella versione originale) non le catturi. Attravrerso un gioco di magneti Cenerantola si calerà dagli alberi e catturerà le formichine! È un gioco con regole semplici in cui si tira tanto il dado ma bisogna anche pensare molto a cosa muovere per vincere!
Inizia al pensiero strategico ed affascina per l'effetto magnetico!

15 - Leo (5 - 9 anni; 2-5 giocatori)
È il gioco che ho preferito quest'anno per due ragioni: è cooperativo e utilizza in maniera originale il memory! Leo deve arrivare dal suo barbiere prima che chiuda. Ad ogni turno i giocatori muoveranno Leo utilizzando le proprie carte e provando ad evitare gli animali chiaccheroni! Se riuscirete a far arrivare LEO dal barbiere prima che la barba diventi troppo lunga avrete vinto!
Allena lo spirito di gruppo, la memoria ed il pensiero strategico!

16 - Aia gaia (6 - 99 anni; 2-6 giocatori)
Siamo in un allegra fattoria dove dovremo imitare i versi degli animali. Aia Gaia è un simpatico gioco di carte adatto a tutta la famiglia nel quale ci divertiremo tanto nel vedere mamma, papa, nonni e zii fare i versi più disparati!


17 - Boost (6 - 99 anni; 2-6 giocatori)
Tante carte tonde con bellissimi disegni divisi in 10 categorie! Per catturare una carta bisogna essere i più veloci a dire il nome della categoria quando sono presenti sul tavolo almeno due carte appartenti alla stessa categoria!
Il gioco allena il colpo d'occhio e predispone alla teoria degli insiemi


18 - Stone age jr (5/6 - 9 anni; 2-4 giocatori)
Nell'età della pietra non era cosi facile riuscire a costruire un villaggio di capanne. Soprattutto se si è bambini. Ecco quindi Stone Age Junior un gioco nel quale impareremo a gestire risorse per costruire le nostre capanne. Il primo che costruirà la terza capanna vincerà il gioco!
Inizia alla gestione delle risorse, allena la memoria, predisponde al pensiero strategico

19 - Dr Eureka (5/6 - 99 anni; 2-4 giocatori)
Siamo degli scienziati alla presa con intrugli di laboratorio, Per vincere dovremo  realizzare più reazioni chimiche degli altri miscelando gli ingredienti come mostrato sulla carta... e senza toccare gli ingredienti con le mani!
Il gioco necessita di logica e abilità fino motoria

 20 - Fantablitz (8 - 99 anni; 2-5 giocatori)
È uno dei gioco che preferisco per i ragazzi delle elementari... ci sono 5 oggetti in legno in mezzo al tavolo, si gira una carta e si deve essere i più veloci a prendere quella carta. Ma stiamo attenti la carta può rappresentare l'oggetto indicato oppure l'oggetto può essere l'unico non rappresentato! Non sarà facile capirlo.
Il gioco allena il colpo d'occhio ma soprattutto allena la mente a lavorare tra due concetti opposti!


21 - Il piccolo principe (8 - 99 anni; 2-5 giocatori)
Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un gioco con regole molto semplici. Lo scopo è quello di costruire un pianeta visitato dal piccolo principe.Ad ogni turno dovremo scegliere una tessera pianeta da posizionare davanti a noi e costruire un pianeta come in un grande puzzle. Dovremo poi scegliere il giocatore successivo. L'ultimo giocatore prenderà la tessera avanzata ma sarà il primo ad iniziar eil turno successivo.
Il gioco insegna il pensiero logico e la strategia.



22 - Gipf (8 - 99 anni; 2 giocatori)
I giochi astratti sono ricchi di fascino e strategia e quelli del progetto GIPF sono un passo oltre a tutti quelli che conoscete perché introducono concetti nuovi nel panorama dei giochi da tavolo, GIPF, YINSH, ZERTZ sono un ottimo gioco da avere in casa in alternativa ai tradizionali Dama, Scacchi, Reversi per passare un momento giornaliero di gioco con i propri figli!
I giochi sviluppano la logica, e la strategia.

23 - Raccontami una storia (7/8 - 12 anni + famiglia; 2-6 giocatori)
Giocare raccontandosi una storia è proprio divertente. Pagina dopo pagina collaboreremo alla costruzione di una storia ogni volta diversa. Se i nostri suggerimenti saranno presi saremo premiati e potremo essere eletti campioni!
Il gioco ci proietta in un mondo fiabesco nel quale i ragazzi sono stimolati a costruire una storia e a lavorare sulla propria immaginazione!

24 - Rush and Bash (6 - 99 anni; 2-6 giocatori)
Quando ho provato questo gioco la prima volta è stato fantastico perché mi ricordava uno dei giochi della mia infanzia. Ma con tante cose nuove di contorno. Rush & Bash non è un gioco solo per maschietti anzi, ho visto sempre le bimbe divertirsi nel giocarlo e spesso vincerlo!
Il gioco introduce al pensiero strategico mantenendo una forte componente di fortuna!

25 - Pozioni esplosive (6/8 - 99 anni; 2-5 giocatori)
Siamo dei maghi all'esame finale di pozioni. Prendiamo un singolo ingrediente provando a scatenare una reazione a catena per riuscire a prendere altri ingredienti e completare la nostra pozione. Ogni pozione ha anche un potere speciale che potremo attivare. Chi riuscirà a fare più punti vincerà la partita.
Le meccaniche di gioco sono molto immediate... ma non è per nulla facile delineare una strategia per vincere la partita!

26 - Carcassonne (8 - 99 anni; 2-5 giocatori)
Uno dei grandi classici del gioco da tavola. Tessera dopo tessera costruiamo la città di carcassone ed i campi attorno ad essa cercando di fare più punti dei nostri avversari sfruttando al meglio i nostri omini (meeple).
È un gioco profondamente strategico ma adatto a tutta la famiglia.


27 - Coloni di catan (8 - 99 anni; 3-4 giocatori)
Un altro classico ed uno tra i miei giochi preferiti. Siamo su un isola e dobbiamo diventare la civiltà più prospera producendo, commerciando e costruendo. No no non ci siamo trovando davanti al monopoli ma ad un gioco molto più coinvolgente.
Strategia, capacità di trovare compromessi sono le chiavi per vincere a questo gioco.


28 - Mice and mystics (7/8 - 99 anni; 1-4 giocatori)
Un gruppo di eroi viene tramutato in topini da una perfida strega che si impossessa del loro castello. Partita dopo partita, capitolo dopo capitolo, storia dopo storia, dovremo riconquistare il castello sfidando, ratti, millepiedi, corvi, gatti, scarafaggi e ragni! 
Il gioco alterna storie da leggere ad avventure da giocare!

29 - C'era una volta (8/9 - 99 anni; 2-6 giocatori)
In c'era una volta dovremo riuscire a terminare la nostra fiaba prima degli altri... anche al costo di rubagli il finale! Carta dopo carta le storie si intrecceranno e sarà sempre più complicato terminare la fiaba!
Stimola l'immaginazione dei ragazzi.
30 - Aritmetica/Vocabolario/Storia Divertente (6/8 - 10 anni; 2-4 giocatori)
Clementoni mi ha stupito con questa serie di giochi quiz molto snelli e lineari. Non ci troviamo davanti a giochi come il trivial pursuit ma ad una loro versione per ragazzi studiata sulle competenze che acquisiscono a scuola!
Provato con tanti ragazzi... si sono sempre divertiti.... e mentre giocano ripassano pure le lezioni!


31 - I racconti del libro della Giungla (8 - 13 ann; 2-5 giocatorii)
Tutti conosciamo la grande opera di Kipling... ma cosa successe prima dell'arrivo di Mowgli nel branco? Ecco che questo gioco di narrazione ci aiuterà a scoprirlo. Adatto a tutta la famiglia, turno dopo turno racconteremo le tante storie del branco dei lupi fino all'arrivo do mowgli.
Come per gli altri giochi di narrativa ci troviamo davanti ad uno gioco che vuole stimolare l'immaginazione dei nostri ragazzi ed insegnare come costruire una storia!

Nessun commento:

Posta un commento