mercoledì 29 novembre 2017

Report - G come Giocare 2017!


Domenica 19 Novembre io e mia figlia abbiamo visitato il salone internazionale del gioco: G! come Giocare. È il terzo anno che seguo questa manifestazione e devo ammettere che la gestione della vivibilità migliora di anno in anno!
Quest'anno gli spazi del salone sono raddoppiati con un'area riservata agli espositori ed una riservata agli eventi/intrattenimento. Ma noi, interessati principalmente a fustelle e cubetti, abbiamo passato l'intera giornata nella sezione espositori.

Nella fiera erano presenti diverse case di giochi da tavola: Oliphante, Red Glove, Ghenos Games, Giochi uniti, Chicco, Haba, DV giochi, Cranio Creation... e speriamo di non aver dimenticato nessuno!
Mia figlia, quasi 7 anni, ha retto nettamente meglio la giornata dello scorso anno e siamo riusciti a passare più di 4-5 ore negli stand di giochi da tavolo, un paio di ore da Coccole Sonore, un oretta da Crayola e tanto tempo a girare per scoprire ciò che di nuovo c'era!

Ice Cool - dove comprarlo

Allo stand Oliphante abbiamo provato Ice Cool, vincitore del kinderspiel des jahres 2017. Il gioco è 3D e l'area di gioco viene formata componendo le scatole. Il gioco è basato sulla meccanica della schikkera (come il subbuteo per intenderci) e c'è bisogno una notevole destrezza per giocarlo bene. Credo che potrebbe rientrare in una futura recensione!

Uccellini - dove comprarlo

Da Cranio Creation ho ri-provato Uccellini un gioco che avevo sottovalutato la prima volta che lo avevo provato a marzo! Sebbene la scatola riporti un 8+, credo che il gioco si invece addirittura più godibile per i ragazzi di 6-8 anni! Il gioco utilizza una meccanica base del memory unita ad una set collection! Semplice ed immediato.

Bee Happy - dove comprarlo
Siamo poi approdati allo stand della Chicco dove la mia principessa ha provato ogni gioco saltando da un tavolo all'altro assieme alla figlia di 3 anni di Francesco Testini (autore conosciuto ad IdeaG!). I giochi sembrano aver centrato uno degli obiettivi più difficili: permettere a bambini con competenze molto differenti di giocare assieme! Seguite Educere Ludendo dove presto recensiremo Balloons e gli altri giochi della Linea Chicco!

Super Mario Level Up - dove comprarlo

Alla DV giochi abbiamo invece provato un titolo molto accattivante: Super Mario Level UP! Reimplementazione nel mondo di Mario di Viva il Re! Sebbene la dimostratrice non volesse far sedere mia figlia al tavolo perché era troppo piccola, è riuscita a sconfiggere due ragazzi di 9-10 anni.

Il gioco è molto semplice: ogni giocatore ha una carta in mano con 6 personaggi. A fine partita ogni personaggio che rimane in gioco, genera punti a seconda del livello a cui è arrivato. Ma attenzione perché quando un personaggio arriva all'ultimo livello potrebbe essere eliminato dal gioco!
Il gioco è adatto a ragazzi dagli 8 anni in su... eccezioni a parte!


Dolly Crush - dove comprarlo

Allo stand del guanto rosso abbiamo provato Dolly Crush, una delle novità presentate in fiera. Il gioco è semplice e veloce e ci è piaciuto tanto. Ciascun giocatore ha quattro cani che permettono di fare 1, 2, 3 o 4 mosse durante il proprio turno: ovvero scambiare due carte adiacenti. Alla fine del turno conquisti tutte le carte che appartengono a dei tris dello stesso colore. Il gioco è adatto a partire dai 6 anni!

Maghetti - dove comprarlo
Allo stand della Haba abbiamo provato diversi giochi, quello che ci è piaciuto di più è "maghetti". Il gioco utilizza la meccanica del memory in un'ambientazione "magica" dove dovremo riuscire a far comparire l'animale uscito sul dado sotto un cappello. A confondere i nostri ricordi abbiamo che i cappelli sono posizionai su delle rotelle e cambiano posizione durante la partita! Nella versione semplice su ogni ruota ci sono tre cappelli di colore diverso. Mentre in quella avanzata troviamo tutti i cappelli dello stesso colore! Il gioco parte dai 4 anni ma piaceva anche a bimbi di 6-7 anni... e a dirla tutta anche a me!

Photosynthesis - dove comprarlo
Ma questa fiera non è solo per bambini! Sono finalmente riuscito a provare Photosintesys mentre la mia principessa giocava ad altri giochi della Oliphante (un plauso ai dimostratori che l'hanno intrattenuta per quasi un ora!). La tematica mi affascinava molto ed il gioco si è rivelato un ottimo gioco per i ragazzi delle Medie!


La cosa che mi è piaciuta molto è stata la parata di babbo natale che una è passata 5-6 volte durante la giornata con elfi simpaticissimi e con tante "maschere" provenienti dal mondo della fantasia e dei cartoni a animati!

Ma quindi vale la pena andarci?

Come dicevo all'inizio, la gestione degli spazi era molto buona, rispetto a tre anni fa, dove si faceva fatica a muoversi tra gli stand, ora c'era molto spazio, la possibilità di noleggiare e posteggiare passeggini, bagni riservati ai bambini, spazio allattamento! Una bella rivoluzione in chiave family!

Devo ammettere che avrei preferito una distribuzione più omogenea degli editori di giochi da tavolo. Avrebbe certamente favorito la diffusione del gioco da tavolo tra quei genitori che evitano sapientemente quella zona!

Ho sentito alcuni genitori lamentarsi dell'estrema difficoltà di poter acquistare un regalo per i propri figli. No non per i prezzi! Ma perché i piccoli non possono vedere il proprio papà o la propria mamma prendere un gioco e poi trovarselo sotto l'albero! Senno Babbo Natale viene smascherato subito!
Mi  vengono in mente alcune soluzioni: Ad esempio quella di poter rientrare il giorno dopo (senza i figli) senza dover pagare il biglietto, o magari fare in modo che i biglietti possano valere da sconto sull'acquisto del gioco. Oppure quella di poter comprare il gioco poterlo e ritirarlo all'uscita in una busta "anonima". 

Ma sono sicuro che il prossimo anno la fiera sarà ancora meglio! E quindi non ci resta che aspettare novembre 2018!!!


Nessun commento:

Posta un commento