giovedì 20 aprile 2017

Reportage Play! 2017


Play! 2017
Play! 2017 non è stata soltanto una fiera per gamers, quest'anno c'erano aree dedicate anche per i bimbi piccoli, oltre che per famiglie
Come tutti gli anni sono stato a Play! la fiera del gioco più grande d'Italia! Quest'anno ho scelto di  organizzarmi su due giorni in modo tale potermi dedicare con calma alla manifestazione provando più giochi possibili e cercando di capire quali novità troveremo sul nostro tavolo nel corso del 2017 e farvi un bel reportage!
Durante le due giornate ho avuto possibilità di parlare con tante case editrici e vedere le tante novità presenti in fiera!

Punct - Red Glove Allo stand della Red Glove ho avuto l'opportunità di vedere finalmente sul tavolo tutti i giochi della nuova linea di logica. Ovvero la serie di astratti del Progetto Gipf progettati da Kris Burm. I giochi di questa linea sono tanti e con meccaniche molto stimolanti. Vi ho già parlato di Zertz e nelle prossime settimane vi parlerò di un altro gioco che mi ha colpito: Punct! Ho poi avuto occasione di vedere il prototipo definitivo di WarStones e di vedere la nuova espansione di Rush & Bash: Monster Chase di cui vi parlerò nei prossimi mesi.
Punct

warstones - prototipo
Ecco il prototipo quasi definitivo di Warstones

Allo stand della Asmodee Italia ho potuto finalmente conoscere le novità in uscita nei prossimi mesi ed in particolare l'interessantissima uscita di Ticket to Ride: First Journey che è rivolto ai bimbi dai 6 anni in su e di cui spero di potervi parlare nel dettaglio nel corso del 2017. Da quanto ho capito il titolo uscirà nel corso del mese di Maggio. 

Ticket To Ride - First Journey
Ticket to Ride - First Journey si preannuncia essere una delle novità più attese del 2017
Allo stand Ghenos ho finalmente potuto provare Flick! Em Up un simpatico gioco di schicchere nel quale due squadre si sfidano nel selvaggio west. Lo stand è stato invaso dai tavoli di Magic Maze di cui vi avevo parlato qualche settimana fa qui e che si è aggiudicato il premio di gioco più votato della fiera!

Versione gigante di Flick Em Up
Versione gigante di Flick! Em Up!
Domenica mattina ho incrociato Silmarilion allo stand della Djeco dove abbiamo provato alcuni giochi molto interessanti. Totem Zen è un simpatico gioco di dexterty nel quale dovremo riuscire a costruire un totem composto da alcuni pezzi di legno utilizzando delle chopstics (bacchette cinesi per il cibo). Poi ho provato SpidMonster, un gioco di colpo d'occhio nel quale dovremo riconoscere forme, colori e schemi più velocemente dei nostri compagni. Infine ho provato Coconut Pirate che è un veloce gioco di dadi  nel quale dovremo essere i primi a riconoscere un tris di forme, colori per essere i primi a scalare una palma e prendere una noce di cocco!

Totem Zen
Totem Zen è un divertente gioco di abilità

Coconut PirateSpidMonsterCoconut Pirate

Assieme a Silmarilion siamo poi passati allo stand della Haba senza riuscire a sederci ma ammirando la torre del drago e Maghetti! A seguito ci siamo imbattuti nel prototipo di un simpatico gioco di principesse e ranocchi!



principesse e ranocchi

Ci siamo soffermati qualche minuto a provare Carrotia della Mage Companies, un interessante gioco collaborativo nel quale i nostri conigli dovranno riuscire a recuperate tante buone carote. Il gioco verrà distribuito in italia dalla Raven.

Infine siamo passati allo stand di Creativamente dove abbiamo potuto provare Super Goal, una veloce simulazione del calcio che ha conquistato tante famiglie e di cui avremo occasione di parlarvi nel corso del mese di maggio! breve descrizione del gioco

Super Goal - Creativamente

Super Goal simula il gioco del calcio con solo 8 dadi

Nessun commento:

Posta un commento