martedì 23 Aprile 2024

Runewars Miniature Game: il nuovo waragame di miniature della FFG

Nella pioggia di titoli annunciati subito prima della GenCon, la Fantasy Flight Games aveva tralasciato uno dei più innovativi, rivelandolo solamente ora. Si tratta di Runewars Miniature Game.

Ebbene si: la FFG si dedica a produrre un wargame di miniature fantasy, un mondo inesplorato per il potente editore statunitense. In Runewars Miniature Game, due giocatori possono costruire un esercito ed affrontarsi su un campo di battaglia a Terrinoth (il mondo fantasy della FFG), un po' come nella seconda edizione di Battlelore, ma senza un tabellone. Invece, le miniature verranno montate su delle basi di movimento, e sarà possibile manovrare e muovere interi battaglioni, come nelle vecchie edizioni di Warhammer Fantasy Battles. Novità – ma non troppo, considerato che già X-Wing ed Armada sono wargame tridimensionali, dopotutto.

Gli ordini alle singole unità verranno dati tramite un sistema basato su una doppia ruota (la FFG ama alla follia le ruote), sulla quale verranno impostate la manovra base (marcia, attacco, attacco a distanza, etc.), ed il modificatore (ricompattarsi, caricare, etc.). Insieme, queste due ruote daranno l'ordine impartito all'unità. Il movimento si effettuerà con dei template, per posizionare con cura le basette. Il combattimento viene risolto con dadi dedicati di diverso tipo e diverso numero di facce, ed i giocatori possono personalizzare l'esercito sia in termini di unità che di "accessori" (abilità speciali, oggetti, incantesimi). Sarà anche possibile personalizzare le partite, scegliendo obiettivi e naturalmente il posizionamento delle proprie forze in campo.

La scatola base conterrà due eserciti iniziali (Umani e Nonmorti) costituiti da miniature non dipinte (ma la FFG consiglia di dipingerle), dadi, carte, basi di movimento, e tutto quanto il necessario per iniziare a giocare, e dovrebbe uscire nel primo quarto del 2017; naturalmente chi è alla GenCon in questi giorni potrà provare in anteprima il gioco.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,198FansMi piace
1,920FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli