lunedì 17 luglio 2017

Super Goal - il campionato di calcio in scatola! Creativamente

Super Goal, Scatola Metallica
La bellissima scatola Metallica di Super Goal
Girando tra i tavoli di play, ad aprile,vedo un Max Troscia sorridente che mi dice: ho provato un gioco del calcio fighissimo! Il giorno dopo, assieme a Simarillion siamo lì sui tavoli a provarlo. I tavoli sono tutti pieni, il gioco è semplice e lineare e piace tanto ai ragazzi ed ai loro genitori! 
Scopriamo assieme come funziona super goal! E per gli appassionati di cartoni animati anni 80 c'è una sorpresa in fondo all'articolo!

Una partita a super goal è composta da due tempi su di un totale di 15 minuti. Il gioco procede a turni dove i giocatori si alternano tra attaccante e difensore al cambio del possesso di palla.
L'attaccante ha a disposizione tre dadi (controllo-arancione, passaggio- rosso e lancio-viola) con i quali deve provare ad arrivare nell'area di tiro dell'avversario. Il difensore ha a disposizione il dado difesa-blu ed parata-azzurro.
Super Goal, il set dei dadi
I dadi "rossi" sono utilizzati dall'attaccante, quelli "azzurri" dal difensore, il dado nero si lancia durante i rigori, mentre quello bianco è il dado del fuoriclasse che viene usato da un giocatore e poi passato all'altro giocatore

L'attaccante dovrà cercare di arrivare in area di tiro per sferrare il suo colpo migliore stando attenti però a non perdere il possesso di palla. Il difensore avrà la possibilità di intercettare alcuni passaggi ed opporsi in area di tiro.
L'attaccante imposta la sua azione utilizzando i suoi dadi fino a che un dado non presenta il simbolo "X", che significa che l'attaccante ha perso il possesso di palla, "?" quando il difensore può intervenire con il dado Blu, oppure su di un tiro in porta.
Super Goal - Esempio di Azione
Calcio s'avvio, la palla viene passata avanti e poi sulla fascia sinistra, il giocatore perde il controllo di palla e la squadra in difesa commette un maldestro fallo
Arrivato in area di tiro, l'attaccante può sferrare il suo tiro in porta, più si avvicinerà ai pali più avrà possibilità di segnare un goal. Durante il tiro il difensore avrà la possibilità di intercettare la palla ed infine di pararla.
Super Goal - Punizione al limitare dell'area
La porta è ancora lontana, l'ala sinistra batte la punizione, passa la palla al campione che al limitare dell'area di tiro vede lo specchio e tenta il tiro in porta. Ma la difesa interviene ancora pesantemente e fa l'ennesimo fallo
Dado dopo Dado la partita determinerà il proprio vincitore!
Super Goal, punizione respinta dalla barriera
La posizione è favorevole e la squadra attaccante tenta di tirare direttamente in porta
Il tiro sembra ben direzionato verso lo specchio della porta..
Ma la barriera si mette di mezzo e riesce a respingere la palla a centro campo!

Meccaniche

  • Gestione del rischio
  • Lancio dei dadi

Età consigliate

Il gioco è adatto a ragazzi a partire dagli 6 anni e si presta a diventare un tormentone nelle famiglie di appassionati del calcio.

Aspetti educativi

Super goal non è un gioco dai profondi aspetti strategici ma si basa sulla gestione delle probabilità... o meglio sulla gestione del rischio!
Le azioni dell'attaccante sono tutte concentrate a ridurre il rischio, mantenere il controllo di palla ed avvicinarsi all'area avversaria. 
Il difensore può inizialmente intervenire solo sugli errori dell'avversario. O provare ad interrompere un'azione di attacco.
Il gioco è pieno di capovolgimenti di fronte come spesso succedeva nel calcio pre Sacchi e come ancora succede nelle squadre giovanili.
Super Goal - Palla persa a centrocampo
La palla viene recuperata immediatamente, Il difensore passa la palla ad un centrocampista che arretra e prova a superare gli avversari con un passaggio all'ala sinistra. Ma il passaggio viene intercettato ed il possesso di palla passa alla squadra avversaria.

Consigli ai genitori

Se avete un figlio appassionato di calcio e volete un gioco da portare con voi durante questa estate... super goal potrebbe essere il giochino giusto per voi.
Il gioco è estremamente semplice e la comoda scatola metallica permette di trasportarlo facilmente in spiaggia, in treno, in montagna... 
Se poi siete voi appassionati di calcio... beh sono sicuro che non ve lo lascerete sfuggire!

Super Goal, particolare di due dadi
Autore Emanuele Pessi,
Marco Ippolito e
Stefano Giachi
Editore/Distributore  Creativamente
Numero di giocatori 2
Durata 15minuti
Età 6+
Prezzo 15€

Un ringraziamento a Creativamente per la copia in review concessa

Link e Download

Dove Comprarlo - Quintadimensione

Ma ve lo ricordate Shingo Tamai e le fantastiche partite dei SuperBoys?






2 commenti: