venerdì 19 Aprile 2024

The Expanse: la serie Sci-fi diventa anche un gioco di ruolo

Gli appassionati di fantascienza, specialmente quella di puro intrattenimento, non avranno fatto a meno di notare l'attenzione richiamata dalla fortunata serie di James S.A. Corey (pseudonimo dei due scrittori Daniel Abraham e Ty Franck): iniziata con Leviathan – Il risveglio (Fanucci) nel 2011 e proseguita con altri titoli che insieme sono poi diventati sia un boardgame che un serie televisiva, di cui sta per iniziare la terza stagione negli USA. Ebbene è di pochi minuti fa l'annuncio che questa proprietà intellettuale avrà anche un gioco di ruolo dedicato, cosa che potrebbe non essere una sorpresa per gli appassionati, visto che gli autori stessi hanno spesso dichiarato di aver tratto ispirazione per l'universo da un gdr amatoriale a cui hanno giocato in passato.

E a rivelarlo al pubblico è la Green Ronin, l'apprezzato publisher statunitense che ha già "gamificato" brand importanti come Dragon Age e il Trono di Spade. The Expanse RPG, questo il titolo del gioco, è previsto per l'estate 2018, verrà pubblicato attraverso un campagna su Kickstarter e utilizzerà il sistema di gioco proprietario della casa di Seattle, AGE (Adventure Game Engine,) già impiegato in molti altri prodotti tra cui Blue Rose, Dragon Age stesso e Titansgrave: The Ashes of Valkana, il setting promosso da Will Wheaton nella sua celebre trasmissione Web.
 
Mentre siamo sicuri che chiunque abbia letto i romanzi o visto la serie tv abbia pensato "sarebbe un setting perfetto per un gioco di ruolo", accogliamo con piacere l'idea che un brand di successo, in piena tendenza tans/crossmediale, debba oggi avere anche un gdr tra le sue declinazioni. Vederemo dunque come il sistema AGE, con le sue doti di classica  semplicità, arricchita dai famigerati "stunt", sarà in grado di riprodurre l'immaginario fantascientifco di questo acclamato brand.

Related Articles

I NOSTRI SOCIAL

9,189FansMi piace
1,917FollowerSegui
315FollowerSegui
947IscrittiIscriviti

Ultimi articoli