Ticket to Ride: anche la Sardegna ci prova

di Marco “alkyla” Oliva

Ma come? Per giocare a Ticket to Ride (l’arcinoto ferroviario per famiglie) non bastavano le mappe aggiuntive dei Paesi Nordici, di Svizzera e India, del Cuore d’Africa e di tanti, tantissimi altri? Anche la Sardegna ci si doveva mettere? Ma sì! Innanzitutto valorizziamo i prodotti del territorio. E poi valorizziamo anche quelli gratuiti!

Già, perché in questo caso parliamo di una splendida fan made expansion, di cui è creatore Davide Fornasini, che ci mette completamente a disposizione i risultati del suo progetto sul sito dedicato appunto a Ticket to Ride SARDINIA. Sarà anche un’espansione non ufficiale, ma, data la cura del progetto e del sito, dell’ufficialità sembra averne tutti i crismi.
Prendendo spunto dalla storia delle Ferrovia della Sardegna e del suo Trenino Verde (utili rimandi li troviamo in home page a piè pagina), l’autore ha creato innanzitutto una mappa ferroviaria dell’isola, completa di tratte marittime che conducono a Corsica, Spagna e Francia o a città nostrane, come Genova, Napoli e Palermo. Lo si può tranquillamente giocare con le regole ufficiali di Ticket to Ride Europa, ma il bello di SARDINIA sta negli elementi aggiuntivi, che si suggerisce di provare, a partire dai materiali legno, pietra e rotaie. Le ferrovie sono costituite da carte legno e rotaia e i tunnel da ferrovie e pietre e il giocatore può pescarne dal mazzo Materiali, in alternativa al solito mazzo Treni.  Così, per realizzare una tratta con un simbolo ferrovia, oltre ai consueti vagoni colorati, il giocatore dovrà giocare anche una carta ferrovia o un legno e una rotaia, oppure, per completare una tratta con tunnel, dovrà giocare una ferrovia e una pietra oppure un legno, una rotaia e una pietra.
Di biglietti destinazione, da completare, ce ne sono di normali e lunghi, ma, come in Ticket to Ride Svizzera, per raggiungere i luoghi d’oltremare ne sono stati pensati 9 “multi-tragitto”, ciascuno a partire da un’unica città sull’isola.
Come in tutti i giochi della serie, sono compresi i bonus tratta più lunga, detti “Sardinia Express”, e maggior numero di obiettivi completati “Sardinia Touring”, ma ne viene introdotto uno tutto nuovo dal nome “Sardinia Ferries”, che premia chi ha più vagoni sulle linee traghetto.
Infine, come anticipavamo, è tutto gratuitamente scaricabile ad alta risoluzione (compresso in formato RAR) dalla sezione download del sito. Si consiglia naturalmente di plastificare il tutto, ma, a parte le carte vagone e locomotiva, avrete un gioco completamente nuovo da giocare. Volete mettere?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.