domenica 7 maggio 2017

Tubi Magici - il ritorno di Take it Easy - Cranio Creations

Tubi Magici - riedizione di Take it Easy!Ecco la nuova edizione di Take it Easy
Quando un paio di settimane fà, poco dopo il ritorno da play, ho visto cranio creation che promuoveva Tubi Magici ho subito pensato che fosse un gioco adatto ad Educere Ludendo.  Era possibile giocarci in due come in sei giocatori. Quindi era adatto alle famiglie. Ed aveva dietro di se un forte componente di rompicapo/astrazione, che tanto si adatta nei giochi a sfondo educativo e didattico. 
Quando poi è arrivato tra le mie mani e ci ho fatto le prime partite! Beh mi sono detto! È proprio un gran gioco!
Tubi Magici -  Elementi di Gioco
Ogni giocatore ha a disposizione 27 esagoni. Ciascun esagono mostra 3 tubi che si incrociano di colore e valore diverso

Lo scopo del gioco è quello di riuscire a completare dei tubi che collegano i lati opposti di un esagono sulla propria plancia di gioco. Un giocatore estrae una tessera esagonale. Ciascuna tessera esagonale mostra tre tubi colorati. Ci sono 27 differenti tessere esagonali. Gli altri giocatori devono prendere la tessera equivalente dalla propria riserva. Ogni giocatore può scegliere dove posizionarla sulla propria plancia di gioco.

Tubi Magici -  Iniziamo a giocare
Turno dopo turno giocatori riusciranno a collegare i diversi lati dell'esagono con tubi monocolore. Se una tubo viene interrotto con una tessera di un colore diverso. Quel tubo non genererà punti a fine partita.
Quando la plancia di gioco è stata riempita la partita finisce e si contano i punti. Ci sono diverse varianti per calcolare il punteggio. In generale se un tubo permette di collegare i due lati opposti di un esagono vale tanti punti quanto la somma dei valori dei tubi.
Sulle tessere ci sono anche i simboli del sole e della luna per giocare alla variante dei tubi lunari/solari. 

Meccaniche di gioco

  • Rompicapo
  • Piazzamento Tessere
  • Strategia

Età consigliate 

Tubi magici è un gioco adatto a bimbi dalla fine della seconda elementare in su... almeno nella variante delle regole proposte nel gioco. La difficoltà maggiore del gioco è nel calcolo del punteggio. Durante la partita i giocatori dovranno capire dove conviene posizionare una tessera e per fare questo dovranno fare un po di somme. Un bimbo fino ai 7-8 anni farà fatica a capire come vincere.
A fondo pagina trovate la variante che ho chiamato "Tubi Magici-Kids" che rende il gioco adatto anche a bimbi di 5-7 anni.

Tubi Magici -  Siamo oltre metà partita
Siamo quasi arrivati in fondo alla partita. Come vedete sono riuscito a realizzar un tubo "giallo" ma ho dovuto sacrificare il tubo arancione! 

Aspetti educativi

Tubi magici è un gioco nel quale i vostri ragazzi saranno guidati nell'effettuare somme ed imparare a scegliere quale linea completare per vincere la partita. In generale possiamo dire che i ragazzi impareranno alcune delle basi della programmazione perché dovranno capire dove conviene mettere una tessera per vincere la partita.
Crescendo la strategia inizierà ad essere influenzata anche dalla probabilità che una tessera esca o meno. 

Consigli per i genitori.

Il gioco è molto rilassante e si può tranquillamente giocare prima o dopo cena! Un partita non dura più di 20 minuti e permette di passare un po di tempo con i propri ragazzi. Se siete amanti del digital potete trovare online anche l'app per iOS e Android

Alla fine sono riuscito a realizzare ben due tubi magici da 9 uno ad 1 uno da 5 , uno da 6 uno da 2 mentre mia figlia ha realizzato un tubo da 9 ed uno da 1.

Come spiegare il gioco

Il gioco si può spiegare solo in un modo... giocando una partita. È talmente semplice che non avrete bisogno di molto altro per far giocare i ragazzi. Date una lettura veloce al regolamento per capire bene le regole. Troverete qualche esempio in più sul calcolo del punteggio e qualche variante in più che vi permetterà di scegliere come giocarlo a casa vostra!

Ringrazio Cranio Creations per la copia in review!

Autore Peter Burley   
Editore/Distributore   Cranio Creations
Numero di giocatori 1-6
Durata 15-20 minuti
Età 6-99
Prezzo 20€

Link e Download 

Dove Comprarlo - Amazon
Dove Comprarlo - Quintadimensione

Tubi Magici - Variante Kids

Se avete un bimbo di 6-7 anni e volete farlo giocare a Tubi Magici vi consiglio di provare questa variante. È quella che gioco con mia figlia di 6 anni. La modifica è molto semplice. Non si contano i punti delle tessere considerando il valore del pezzo di tubo, Semplicemente si contano il numero di tessere che compone il tubo e quindi ci saranno i tubi centrali che valgono 5 punti e quelli laterali che ne valgono solo 3.
Se pensate che sia semplice per un bimbo di 6 anni.. beh non lo è affatto. Ma per loro ogni partita sarà una sfida nuova!

Nessun commento:

Posta un commento