DashboardElenco blogGioconautaPRINCIPES - Anteprima Gamefound e confronto con Bretwalda - Riunire la Polonia è un gioco da tavolo
Per visualizzare il video dei accettare i consensi "Esperienza"
Rapida anteprima composta da spiegazione con commenti di PRINCIPES: gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori, circa 120/160 minuti massimi a partita, difficoltà di apprendimento alta, abbondante utilizzo di testo nel gioco.
Questo video è un’anteprima basata sulla prova di un prototipo e utilizzando un regolamento ancora in fase di revisione. La campagna di finanziamento di PRINCIPES inizierà il 20 maggio 2025 a questo link: https://gamefound.com/en/projects/leo-soloviey/principes
Siamo nel 1202, basso Medioevo, e la Polonia è divisa da 64 anni in 4 principati governati da 4 rami diversi della dinastia Piast (alla faccia del risolvere i problemi in famiglia). Questo è definito Periodo della Grande Rottura. Ma il tempo è maturo per tentare una riunificazione a suon di mazzate. Ogni giocatore controllerà un principato e dovrà muovere guerra contro i propri parenti per riunificare la sua patria nei 3 periodi a disposizione, divisi in 6 round. Ad ogni round i giocatori si alterneranno nell’eseguire 3 azioni a scelta tra sviluppo tecnologico, raccogliere tasse, costruire edifici, reclutare unità, muovere le proprie unità e innescare combattimenti oppure indire assemblee per aumentare la propria influenza tra le banche, il popolo e la chiesa e verificare si sa ha raggiunto la vittoria. Al rendere il tutto più rocambolesco sono presenti delle carte con effetti tremendamente cattivi e che tutti i giocatori giocano con relativa facilità e in continuazione. Particolarmente interessanti sono le carte che permettono di far entrare in gioco le diverse popolazioni limitrofe che cercheranno di conquistare o almeno indebolire i territori dei vostri avversari e si comporteranno come giocatori neutrali controllabili da chi giocherà la carta che influenzerà della popolazione. Infine, all’inizio di ogni periodo potrete cambiare leader del vostro principato facendo entrare in gioco un nuovo membro del ramo della famiglia Piast che state controllando.
Insomma, una Royal Rumble storica a tutti gli effetti dove potrete anche tentare di eliminare i vostri avversari dal gioco, sempre se questi non caleranno la carta erede al momento giusto vanificando le vostre fatiche.
PRINCIPES è il secondo gioco di Leo Soloviey, già autore di Bretwalda, gioco da cui riprende alcune meccaniche e di cui evidenziamo le differenze a fine video. PRINCIPES è stato realizzato grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Polonia, altro segno della cura storica utilizzata per realizzare questo gioco.
http://www.gioconauta.it
Timestamp:
00:00 - Introduzione
01:33 - Componenti e set up
05:16 - Regole di gioco
18:01 - Bot per meno di 4 giocatori
18:42 - Commenti
26:22 - Confronto con Bretwalda
Gioconauta.it: recensioni, i migliori giochi di società, On the board, Miniboard, gameplay, Dicecraft, news, Kickstarter, Gamefound, Live, La Libreria Mobile di Mezzanotte, Guarda&Gioca, tutorial, anteprime e altre chicche dal mondo dei giochi da tavolo!
#giochidisocietà #boardgame #giochidatavolo
Vieni a trovarci su:
Facebook: https://www.facebook.com/Gioconauta
Instagram: https://www.instagram.com/gioconauta
Spotify: https://podcasters.spotify.com/pod/show/gioconauta--gdt-gdr-altro
GiocareInScatola.it è un aggregatore di articoli, recensioni, unboxing e video relativi al mondo dei Giochi da Tavolo.
Consente ai propri utenti di navigare tra le risorse disponibili in Italia in un'unica dashboard centralizzata.
Articoli indicizzati: 37299 |
Video indicizzati: 17579 |
Blog monitorati: 17 |
Vlog monitorati: 50