DashboardElenco blogGioconautaGALILEO GALILEI - Tutorial/commenti - Il gioco da tavolo che ci fa vedere le stelle - OnTheBoard143
Per visualizzare il video dei accettare i consensi "Esperienza"
Rapida spiegazione con commento di GALILEO GALILEI: gioco da tavolo da 1 a 4 giocatori, circa 100 minuti massimi a partita, difficoltà di apprendimento media, nessun utilizzo di testo nel gioco.
Galileo Galilei è tra i personaggi geniali italiani più famosi al mondo, probabilmente secondo solo a Leonardo da Vinci. La sua vita non è solo argomento di studio a scuola ma permea tantissime opere letterarie, cinematografiche, artistiche e ludiche. Bene o male sappiamo tutti due cose su Galileo Galilei, che operava osservazioni stellari dalla città di Padova e che per queste sue osservazioni ha avuto problemi con la chiesa. Beh, i giochi in scatola sono anche cultura, quindi approfondiamo molto brevemente chi è precisamente Galileo Galilei. Per prima cosa è pisano, nasce nel 1564 e lascia questo mondo il 1642. Vive in quello che è il periodo di transizione tra il Medioevo e l’Età Moderna e sarà tra gli scienziati che daranno inizio alla rivoluzione scientifica, che si fonda sul metodo empirico per cui si formula un’ipotesi e la si verifica sperimentalmente. È il primo ad usare il cannocchiale, un’invenzione già esistente all’epoca ma poco diffusa, per osservare la volta celeste, cosa che lo rende probabilmente il padre spirituale del telescopio. Nel periodo padovano scoprirà che gli astri sono mobili, che intorno a Giove orbitano delle lune, che chiamerà satelliti medicei; che la Terra e la Luna sono simili per composizione e che oltre alle stelle visibili esistono numerose stelle non visibili ad occhio nudo. Grazie all’osservazione delle fasi di Venere rinnoverà il suo supporto alla teoria Copernicana, che afferma che la Terra orbita intorno al Sole. E visto che c’è, si diletta pure a fare un po’ di oroscopi illegali, che non è certo cosa da grande scienziato ma era pur sempre figlio del suo tempo. Nel 1633, approfittando dei suoi studi sulle macchie solari, verrà convocato dalla chiesa per un “colloquio” non propriamente amichevole al termine del quale rinnegherà buona parte delle sue dichiarazioni, soprattutto quelle sul modello eliocentrico, per paura dell’inquisizione che solo alcuni decenni prima aveva arso vivo Giordano Bruno.
In questo board game di Tomas Holek, sua opera prima insieme a Seti e Tea Garden, troviamo un’ambientazione decisamente ben aderente alla storia di Galileo Galilei. Partendo proprio dalle osservazioni astronomiche e dal fatto che queste provocano le attenzioni dell’inquisizioni. È una vera chicca che gli astri che Galileo ha davvero osservato nella sua vita siano quelli che vi porteranno le maggiori attenzioni, come la Lune e Giove. Ma non solo, sceglieremo le nostre azioni proprio muovendo un telescopio e non dovremo trascurare il nostro lavoro all’università, importante fonte di punti vittoria, e le nostre pubblicazioni.
Non solo Galileo Galilei, questo è un gioco asimmetrico dove potremo vestire anche i panni di altri scienziati più o meno contemporanei di Galilei, quali Giordano Bruno, Keplero e Copernico. Oltre ad una modalità in solitario dove dovremo confrontarci con il geniale, ma poco conosciuto, Tycho Brahe.
Potete recuperare Galileo Galilei in italiano presso Tesla Games. Di prossima pubblicazione è anche la sua espansione, Luna, al momento solo in inglese ma “preordinabile” da Weega - Insieme costa meno (https://bit.ly/weega-gioconauta).
http://www.gioconauta.it
Timestamp:
00:00 - Introduzione
02:01 - Preparazione della partita
05:08 - Regole del gioco
16:47 - Fine della partita e punteggio
19:06 - Commenti
24:37 - Chiusura con voti
Altri giochi a tema astronomia ed esplorazione spaziale:
🌟 Star Explorer - https://www.youtube.com/watch?v=mveVspwHhF0
👽 SETI - https://www.youtube.com/watch?v=drvjKEJOz6s
🚀 Space Mission - https://www.youtube.com/watch?v=ciCYgVGdGy0
🌕 Shackleton Base - https://youtu.be/bidC4rXljgU
Gioconauta.it: recensioni, i migliori giochi di società, On the board, Miniboard, gameplay, Dicecraft, news, Kickstarter, Gamefound, Live, La Libreria Mobile di Mezzanotte, Guarda&Gioca, tutorial, anteprime e altre chicche dal mondo dei giochi da tavolo!
#giochidisocietà #boardgame #giochidatavolo
Vieni a trovarci su:
Facebook: https://www.facebook.com/Gioconauta
Instagram: https://www.instagram.com/gioconauta
Spotify: https://podcasters.spotify.com/pod/show/gioconauta--gdt-gdr-altro
GiocareInScatola.it è un aggregatore di articoli, recensioni, unboxing e video relativi al mondo dei Giochi da Tavolo.
Consente ai propri utenti di navigare tra le risorse disponibili in Italia in un'unica dashboard centralizzata.
Articoli indicizzati: 37816 |
Video indicizzati: 17898 |
Blog monitorati: 17 |
Vlog monitorati: 51