Dashboard Elenco blog Il Gioco in Tavolo Beniamino Sidoti – Giocare per scrivere, imparare e capire il mondo
Per visualizzare il video dei accettare i consensi "Esperienza"
Che cosa succede quando il gioco smette di essere soltanto intrattenimento e diventa uno strumento per scrivere, apprendere, creare relazioni e leggere meglio la realtà?

In questa nuova conversazione de Il Gioco in… Podcast, Beniamino Sidoti ci accompagna attraverso i molti territori in cui gioco e cultura si incontrano: dalla scrittura creativa alla scuola, dalla lettura ai laboratori, dalla dimensione sociale del gioco fino alla sua capacità di allenare attenzione, immaginazione e pensiero.

Parliamo di scrittura come pratica accessibile e condivisa, di giochi narrativi e attività collettive, del ruolo del gioco nell'educazione e della serie Ludens di Carocci. Ma anche di giovani lettori, biblioteche, formazione e del valore che l'esperienza fisica e concreta del giocare conserva in un mondo sempre più digitale.

Nella parte finale, Sidoti racconta inoltre alcuni dei suoi progetti più recenti, comprese le Mystery Box realizzate con Sara Marconi per Giunti: esperienze investigative che intrecciano narrativa, gioco e materiali da esplorare.

Una conversazione sul gioco come linguaggio, metodo e spazio di scoperta: non qualcosa che ci allontana dal mondo, ma uno dei modi più potenti per entrarci dentro.
GiocareInScatola.it è un aggregatore di articoli, recensioni, unboxing e video relativi al mondo dei Giochi da Tavolo. Consente ai propri utenti di navigare tra le risorse disponibili in Italia in un'unica dashboard centralizzata.
Articoli indicizzati: 41169 | Video indicizzati: 20433 | Blog monitorati: 18 | Vlog monitorati: 50